Adam’s Hand
Progettazione e produzione di dispositivi medici, protesici, ortopedici e bionici basati su tecnologie avanzate-
Problema Difficoltà di apprendimento e utilizzo e costi elevati delle protesi di arto superiore attualmente presenti sul mercato
-
Soluzione Protesi di mano ad alta funzionalità, semplice da controllare, a costi fino ad 1/3 di quelli degli attuali competitor
Adam’s Hand è una protesi mioelettrica della mano. E’ l’acronimo di “A Dialogic Adaptive Modular Sensitive Hand”.
Dialogic – Adam’s Hand ha l’obiettivo di potenziare l’utente fornendogli informazioni ricavate dalla realtà che lo circonda e migliorando la sua connessione con l’ambiente: IoT e domotica sono a portata di mano!
Adaptive – La sinergia fra meccanica avanzata e algoritmo di auto-apprendimento porta l’utente ad imparare ad utilizzare il dispositivo in modo semplice e veloce. L’integrazione app/web per la telemedicina permette un’interazione continua ed efficace fra utente ed ortopedico.
Modular – Processi industriali classici uniti ad innovative tecnologie di stampa 3D consentono una completa personalizzazione del dispositivo. Adam’s Hand è inoltre progettata in maniera modulare, in modo da adattarsi a diversi livelli di amputazione: un singolo dispositivo per soddisfare i bisogni di tutti gli utenti.
Sensitive – I segnali dei sensori sono raccolti e stoccati in un database cloud. Feedback visivi, audio e vibratori sono forniti all’utente: il dispositivo non è più percepito come un’innaturale appendice meccanica, ma piuttosto come un’estensione del suo corpo.
Timeline
-
aprile 2018
Avvio del progetto
- maggio 2018
-
giugno 2018
Obiettivo intermedio
Produzione prototipo scheda di acquisizione segnali elettromiografici
- luglio 2018
- agosto 2018
- settembre 2018
-
ottobre 2018
Obiettivo finale
Prototipo della nuova protesi