AgriCamping Natura Mundi
Struttura turistica ricettiva multifunzionale e sperimentale ad impatto zero-
Problema Destagionalizzare e delocalizzare il turismo, rendendo fruibili e valorizzando anche i luoghi distanti dai centri urbani o dalle zone costiere.
-
Soluzione Proporre offerte di turismo esperienziale, ad un passo dal centro abitato ma in un contesto a pieno contatto con la natura e la ruralità.
Le Risorse Umane dell’Agricamping sono:
– 3 soci fondatori con esperienze e professionalità;
– Partnership con Associazioni qualificate e specializzate;
– Esperti esterni per i corsi e i laboratori tematici, che offriranno al progetto i contenuti necessari a rendere l’esperienza emozionante e gratificante.
Per sviluppare l’idea di un turismo culturale e sostenibile si è pensato di adottare la formula dell’ “agricampeggio” . Essa permette di dare ospitalità veloce, pratica e con costi accessibili. Inoltre garantisce un approccio diretto con le attività agricole permettendo ampia libertà di espressione da parte dell’utente.
L’AgriCamping sarà una struttura turistica ricettiva multifunzionale e sperimentale, ad impatto zero. Una struttura compatibile con i vincoli paesaggistici del luogo che tutela le risorse idriche del territorio e gli ecosistemi. Il luogo ideale per ospitare i turisti che amano il contatto diretto con la natura.
Nell’agricampeggio l’utente sarà il protagonista grazie all’organizzazione di: Percorsi di Benessere psico-fisico (yoga, meditazione), Educazione ambientale (Agricoltura biologica, Giardinaggio e floricoltura, Orticoltura collettiva), Corsi di cucina (tipica e naturale), Educazione alimentare, Artigianato.
Fuori i cancelli dell’Agricampeggio, l’utente sarà orientato verso: Percorsi naturalistici (trekking e cicloturismo attraverso i paesaggi più caratteristici della nostra terra.
Le visite guidate culturali presso i luoghi più attrattivi e significativi della zona.
Timeline
-
luglio 2018
Avvio del progetto
- agosto 2018
- settembre 2018
- ottobre 2018
-
novembre 2018
Obiettivo intermedio
Agricampeggio allestito
- dicembre 2018
- gennaio 2019
- febbraio 2019
- marzo 2019
- aprile 2019
- maggio 2019
- giugno 2019
-
luglio 2019
Obiettivo finale
100 utenti agricampeggio