Alfa Centauri Technology

Sistema per la gestione intelligente delle intersezioni stradali semaforizzate
  • Problema Negli incroci stradali spesso avvengono incidenti tra autoambulanze costrette a passare con il rosso ed altri veicoli
  • Soluzione Gestire in maniera intelligente i semafori in modo da dare priorità al transito dei veicoli in soccorso

Spesso si sente parlare di incidenti di autoveicoli che non “riconoscono” la precedenza alle autoambulanze che, in condizioni di emergenza, devono attraversare un incrocio con semaforo rosso. “TrafficLight 2.16”, il nostro progetto di gestione intelligente dei semafori, mettendo questi ultimi in comunicazione con le ambulanze in transito, si propone come soluzione a questo problema. Infatti, grazie al nostro sistema esse troveranno sempre libero il passaggio e potranno attraversare l’incrocio più agevolmente e con meno rischi.

L’idea nasce da Atish, programmatore informatico impegnato nel sociale, e da Carmine, ingegnere elettrico neolaureato che ama inventare.

Per ottenere questo risultato, inizialmente svilupperemo la comunicazione tra alcuni veicoli e semafori e nel frattempo coinvolgeremo partner ed enti locali. Successivamente analizzeremo alcuni incroci semaforizzati, in modo da definire le modalità di gestione del traffico veicolare, e infine passeremo alla fase di test dell’intero sistema. La nostra scommessa è quella di rendere la nostra startup una valida concorrente nella realizzazione di dispositivi tecnologici e un’opportunità di lavoro per altri giovani come noi.

Progetto originarimente candidato con il titolo TrafficLight 2.16

Timeline

  • agosto 2017

    Avvio del progetto

  • settembre 2017
  • ottobre 2017

    Obiettivo intermedio

    Partnership per test su mezzi di trasporto pubblico e mezzi di soccorso

  • novembre 2017
  • dicembre 2017
  • gennaio 2018
  • febbraio 2018
  • marzo 2018
  • aprile 2018
  • maggio 2018

    Obiettivo intermedio

    Collaudo gestione real-time delle intersezioni semaforiche e della navigazione satellitare

  • giugno 2018
  • luglio 2018
  • agosto 2018

    Obiettivo finale

    Prototipo collaudato