Alla giornata
Filiere agricole etiche e di alta qualità-
Problema Lavoro agricolo spesso irregolare soprattutto se "a giornata" e difficoltà di certificare l'eticità nelle prassi produttive
-
Soluzione Creare filiere agricole basate sul lavoro regolare raccontandolo mediante storytelling, media marketing e mezzo di certificazione etica
Eravamo li, accaldati e incuriositi.
Osservavamo i gruppetti di lavoratori a giornata, raccolti intorno ai “caporali” (attenti, non quelli crudeli e senza scrupoli, ma veri e propri intermediari del lavoro a nero). Soggetti con un preciso “ruolo”, socialmente riconosciuto.
Le dinamiche di contrattazione e di gestione della “squadre” quasi affascinavano.
In questa istantanea c’è la nostra storia: siamo figli di contadini, siamo nomadi di una Terra a volte maltrattata, siamo tenaci come i braccianti.
In questa istantanea c’è l’origine e lo scopo del nostro progetto: vogliamo riportare le cose alla normalità, vogliamo instillare il seme dell’eticità nelle nostre comunità. Perché eticità e qualità devono essere i capisaldi di una contadinanza (vertente sul nostro network fiduciario), in cui lavoratori, produttori e consumatori collaborano responsabilmente per ridare valore e dignità alla nostra terra e ai suoi frutti.
Timeline
-
ottobre 2017
Avvio del progetto
- novembre 2017
- dicembre 2017
- gennaio 2018
- febbraio 2018
- marzo 2018
- aprile 2018
- maggio 2018
-
giugno 2018
Obiettivo intermedio
Affiliazione 10 aziende agricole pugliesi
- luglio 2018
- agosto 2018
- settembre 2018
-
ottobre 2018
Obiettivo finale
Inclusione lavorativa di n. 40 soggetti disoccupati