ArcheoEchi
Società di ricerca e sviluppo nel campo dell'archeoacustica, auralizzazione e audio tridimensionale-
Problema Oggi le musealizzazioni interattive di siti archeologici sono spesso limitate alla sola ricostruzione visiva
-
Soluzione Implementare le moderne tecniche di ricostruzione acustica e creare nuovi modi per visitare siti e musei archeologici
Le rovine della cattedrale di Montecorvino giaciono silenziose all’interno dei Monti Dauni. Ma le voci e i cori che un tempo risuonavano tra le sue mura potrebbero oggi tornare ad essere riascoltate come allora, grazie alle moderne tecniche di ricostruzione acustica e ascolto tridimensionale!
Il progetto ArcheoEchi si basa sull’auralizzazione della cattedrale di Montecorvino, ossia sulla ricostruzione della sua acustica fondata su criteri scientifici e di aderenza storica. In questo modo, vogliamo dare ai visitatori un nuovo modo di ri-vivere la cattedrale. Attraverso metodi di ascolto tridimensionale, si potranno riascoltare i passi, i riti e i canti che un tempo accompagnavano e scandivano la vita della comunità di Montecorvino.
Il team è formato da Gianluca Grazioli (musicista, laureato in ingegneria elettronica, specializzato in Sound Engineering e Audio & Music Technology), Marco Maruotti (musicista, archeologo e dottore in “Archeologia e Didattica dei Beni Culturali”) e Giulio D’amelio (archeologo laureato con una tesi specialistica sui Virtual Tour). Il nostro progetto è in collaborazione con l’Università degli studi di Foggia e l’Audio Lab dell’Università di York.
Timeline
-
gennaio 2018
Avvio del progetto
- febbraio 2018
- marzo 2018
-
aprile 2018
Obiettivo intermedio
Sviluppo del modello 3D della chiesa di Montecorvino
- maggio 2018
- giugno 2018
- luglio 2018
- agosto 2018
- settembre 2018
- ottobre 2018
- novembre 2018
-
dicembre 2018
Obiettivo intermedio
Produzione di un’applicazione per tablet android
-
gennaio 2019
Obiettivo finale
Realizzazione del sito internet