Book boat
Escursioni esperienziali in barca-
Problema L'amore per la lettura nelle nuove generazioni cede sempre più il passo alla devozione ad uno schermo
-
Soluzione Raccontare storie cullati dal mare per diventare spettatori, ascoltatori, protagonisti di una storia
Il nostro team è formato da Grazia e Alessandro, per restare in tema, rispettivamente e metaforicamente “il libro” e “la barca”.
Grazia, studentessa in Scienze dell’educazione e della formazione, Alessandro, sin da bambino abituato a guardare la Terra dal Mare a bordo delle imbarcazioni di cui il suo papà è stato Capitano, e per questa passione trasmessagli, spinto a conseguire la sua patente nautica.
Il fantastico viaggio della nostra idea è nato dalla consapevolezza di due genitori, quali siamo, che si sono resi conto di come i cosiddetti “nativi digitali” siano inevitabilmente sempre più lontani da uno strumento che, se aperto, permette alla fantasia di spiegare le vele: un libro.
Ci siamo detti che ormai si sta perdendo il controllo! Si fa troppo presto a lasciare che un bambino si addormenti con dinanzi agli occhi uno schermo piuttosto che cullato dalla voce di chi gli sta raccontando una storia. I bambini di oggi saranno gli adulti di domani! Bisogna intervenire, educarli a leggere, a immaginare, a “partire” anche restando fermi nello stesso posto. Ora immaginate voi quanto possa essere ancor più efficace farlo a bordo di una barca, cullati dal mare e immersi nella natura.
Timeline
-
marzo 2021
Avvio del progetto
- aprile 2021
- maggio 2021
-
giugno 2021
Obiettivo intermedio
Allestimento libreria e imbarcazione pronta
-
luglio 2021
Obiettivo intermedio
Organizzazione dell’“Escursione zero” per la creazione di contenuti multimediali, spot pubblicitario e servizio fotografico
- agosto 2021
- settembre 2021
-
ottobre 2021
Obiettivo finale
almeno 8 escursioni esperienziali realizzate