Bottega Zero
Bottega agroalimentare etica e solidale-
Problema Difficile reperimento prodotti agroalimentari da filiere etiche e ecologiche
-
Soluzione Aprire una bottega che offra prodotti da filiere solidali, ecologiche e locali
Il progetto Bottega Zero nasce come necessità di un’ alternativa alla attuale filiera agroalimentare e che si concentra in particolare nella sua fase distributiva. Vuole rappresentare una risposta concreta all’ impatto negativo della GDO sulle microeconomie locali e sulla biodiversità.
Vogliamo aprire una bottega agroalimentare che distribuisca i prodotti naturali e biologici di quelle realtà virtuose, provenienti in particolare dal territorio barese, che, tramite il lavoro in cooperazione e la produzione su piccola scala, tentano di dare una nuova forma al territorio e alla città, creando ponti tra le persone e, al tempo stesso, cercando di contrastare tramite “il fare” le disuguaglianze sociali e la devastazione ambientale.
La nostra bottega vuole porsi come un anello di congiunzione tra i piccoli produttori e i contadini locali, le realtà sociali che praticano e costruiscono un’ idea diversa di economia e società e i consumatori critici, con la prospettiva di sviluppare una filiera agroalimentare a sfruttamento 0, a km 0 e che riduca a 0 emissioni inquinanti, rifiuti e sprechi di cibo.
Timeline
-
febbraio 2020
Avvio del progetto
- marzo 2020
- aprile 2020
- maggio 2020
- giugno 2020
- luglio 2020
-
agosto 2020
Obiettivo intermedio
Bottega inaugurata; prodotti di almeno 5 produttori diversi pronti per la vendita
- settembre 2020
- ottobre 2020
- novembre 2020
- dicembre 2020
- gennaio 2021
-
febbraio 2021
Obiettivo finale
3 giornate dedicate agli aperitivi realizzate; prodotti di almeno 10 realtà di economia solidale pronti per la vendita