Brindisi Città della Voga
Mini tour in barca a remi-
Problema Perdita identità marinaresca e delle tradizioni e scarsità di servizi turistici legati al mare e al porto
-
Soluzione Creazione Scuola di Voga tradizionale e di un servizio di fruizione del porto di Brindisi con le barche a remi
Siamo due ragazzi amanti della propria città. L’esperienza comune nel team dei Vogatori Rèmuri e l’attività sportiva-sociale svolta a stretto contatto con il mare forniscono una nuova prospettiva per guardare la città come una meta da valorizzare.
Il porto interno può essere la chiave di volta per trasformare la città in una reale destinazione turistica grazie alle barche a remi.
Attraverso la voga sugli “schifarieddi”, tipiche imbarcazioni brindisine, vogliamo valorizzare la tradizione remiera di Brindisi, formare nuovi atleti, coinvolgere la comunità locale tramite partecipazione e inclusione sociale, promuovere il turismo ‘a remi’ attorno alla fruizione del porto naturale della città.
La rinnovata organizzazione della rievocazione storica del Palio dell’Arca, tradizionale appuntamento sportivo che si realizza nel porto della città, sarà l’evento di punta del progetto.
Timeline
-
gennaio 2020
Avvio del progetto
- febbraio 2020
- marzo 2020
- aprile 2020
- maggio 2020
- giugno 2020
- luglio 2020
- agosto 2020
-
settembre 2020
Obiettivo intermedio
Svolgimento di 4 laboratori 20 Tour in barca a remi
- ottobre 2020
- novembre 2020
- dicembre 2020
-
gennaio 2021
Obiettivo finale
Affitto di 8 postazioni coworking Organizzazione e realizzazione Palio interscuole