BRIO Experience Camp: Il campeggio sospeso inclusivo
Campeggio "sospeso tra gli alberi" co-gestito da ragazz* con disabilità-
Problema Scarse opportunità lavorative per ragazzi/e con disabilità. Offerta turistica/ricettiva non innovativa. Pineta in disuso
-
Soluzione Aprire un campeggio con tende sospese tra gli alberi gestito con ragazz* con disabilità nella pineta di Punta del Serrone, Brindisi
Siamo Nicola, Marta e Samuele, giovani under 35 del brindisino attivi nel settore del turismo e del sociale.
Insieme, sogniamo di innovare l’offerta ricettiva del nostro territorio. Come? Puntando su un’idea di turismo lenta, sostenibile e inclusiva, caratterizzata dallo scambio tra visitatori/visitatrici e la comunità locale.
Abbiamo individuato un’area scarsamente valorizzata di Brindisi: Punta del Serrone, sito storico-naturalistico. Lì abbiamo incontrato la comunità di Eridano animata da ragazzi e ragazze con disabilità.
Con loro, abbiamo scelto una pineta in disuso della zona e immaginato un campeggio.
Per differenziare il nostro camp e renderlo speciale vogliamo utilizzare particolari tende sospese a mezz’aria tra gli alberi, offrendo un’esperienza ricettiva completamente immersa in natura.
Un campeggio inusuale voluto anche e soprattutto per incrementare le opportunità lavorative dei/delle ragazzi/e con disabilità. Con loro intendiamo co-gestire il camp, animare le attività in loco e immaginare nuove possibilità.
È nostra intenzione rivolgerci a viaggiatori e viaggiatrici attenti, desiderosi di immergersi appieno nel nostro spirito inclusivo e conviviale.
Timeline
-
ottobre 2020
Avvio del progetto
- novembre 2020
- dicembre 2020
- gennaio 2021
- febbraio 2021
-
marzo 2021
Obiettivo intermedio
2 Laboratori di attivazione idee realizzati
- aprile 2021
- maggio 2021
- giugno 2021
-
luglio 2021
Obiettivo intermedio
Inaugurazione del Camp con evento BRIO Experience Fest
- agosto 2021
- settembre 2021
- ottobre 2021
- novembre 2021
- dicembre 2021
-
gennaio 2022
Obiettivo finale
Almeno 120 prodotti BEC venduti