Casa&Putea – Cinema e Psicologia
Cura della memoria del territorio e degli anziani attraverso il cinema-
Problema La popolazione continua ad invecchiare, si diffondono patologie legate alla terza età e la memoria del territorio rischi
-
Soluzione Creare un luogo dove ci si prenda cura del benessere psicofisico dell'anziano e si conservino le sue storie attraverso il cinema e l'audiovisivo
Casa&Putea è un luogo di incontro, tra cinema e psicologia, tra anziani e giovani, tra vecchie storie e nuovi modi di raccontarle.
Casa&Putea prende spunto dal più diffuso modello di vita del Salento, la casa, luogo dove ci si prende cura di se stessi e della famiglia, e la bottega, luogo dove si coltiva il proprio mestiere, la propria “arte”.
Il nostro obbiettivo è quello di offrire un programma completo di attività per il benessere dell’anziano e la prevenzione delle malattie neurodegenerative e al contempo, degli anziani, conservarne le storie, gli aneddoti e le memorie che costituiscono un patrimonio culturale, immateriale, del territorio. Come? Attraverso il cinema e l’audiovisivo, e la costruzione di un piccolo archivio.
Casa&Putea offre anche corsi di filmmaking per principianti e non, oltre ad attività di diffusione della cultura cinematografica sul Capo di Leuca.
Siamo un piccolo avamposto nato per prevenire e conservare, là a finibus terrae, dove finisce la terra e inizia il mare, ma c’è ancora tanto da fare.
Timeline
-
agosto 2018
Avvio del progetto
- settembre 2018
- ottobre 2018
- novembre 2018
-
dicembre 2018
Obiettivo intermedio
calendario delle attività culturali
- gennaio 2019
- febbraio 2019
- marzo 2019
- aprile 2019
- maggio 2019
- giugno 2019
- luglio 2019
-
agosto 2019
Obiettivo finale
4 filmati realizzati su condizioni di vita e memorie storiche degli anziani