ColMare
Supporto per bambini e ragazzi in condizioni di disagio attraverso la fotografia, lo sport e il mare-
Problema Evidenziate condizioni di disagio psicologico e di devianza minorile nell'Istituto comprensivo "S.G.Bosco-Marconi"
-
Soluzione La sinergia fra fotografia, psicologia e sport sviluppa nei ragazzi potenzialità espressive,creative e comunicative
Dal desiderio di creare un contesto di supporto per bambini e ragazzi che vivono possibili condizioni di particolare disagio, nasce ColMare.
Un progetto che mette in relazione fotografia, psicologia e sport, che ha come protagonista il mare, elemento fondamentale del nostro territorio. Con questo connubio i giovani partecipanti potranno provare due forme di espressione, quella più fisica e quella più mentale, e acquisire una maggiore consapevolezza e conoscenza di se stessi.
I ragazzi attiveranno uno spazio di ricerca e sperimentazione raccontando qualcosa di sé con i loro scatti fotografici e acquisiranno valori etici fondamentali attraverso pratiche sportive ( nuoto, canoa, canottaggio e vela) promuovendo competenze relazionali, di problem solving , di rispetto di sé, dell’altro e del gruppo.
Ricerche vedono la fotografia e la psicologia in simbiosi considerandole ambedue come linguaggi comunicativi della condizione di disagio psicologico.
Timeline
-
novembre 2017
Avvio del progetto
- dicembre 2017
-
gennaio 2018
Obiettivo intermedio
Presentazione e promozione del programma
- febbraio 2018
- marzo 2018
-
aprile 2018
Obiettivo intermedio
Svolgimento dei laboratori
-
maggio 2018
Obiettivo finale
Mostra multimediale