cOLtIVA
Piattaforma web per l'incontro tra piccoli coltivatori di olive e consumatori-
Problema Assenza di mercato digitale per i piccoli agricoltori, che subiscono le conseguenze dei prezzi di mercato locali
-
Soluzione Creazione di una piattaforma digitale innovativa per l'adozione di alberi di olivo per un agricoltura partecipata
Hai mai pensato di vestire i panni dell’imprenditore agricolo? Oppure ricevere con un click sulla tua tavola l’olio della Puglia personalizzato con il tuo nome?
Oggi puoi con la piattaforma innovativa di cOLtIVA, che in pochi passaggi ti permetterà di scegliere il tuo “agricoltore di fiducia”, la terra, la tipologia di oliva e l’albero che vorrai adottare. Potrai così seguire tutto il processo di coltivazione e veder arrivare sulla tua tavola il prodotto fresco, con l’etichetta che hai deciso di dargli.
Per realizzare questa idea siamo in due, Gabriele, Commercial Director, e Luca, Sistemista e IT Manager, ma contiamo in poco tempo di diventarne molti di più, con la creazione di una vera comunità per un agricoltura partecipata.
ll primo passo sarà quello di incontrare gli agricoltori, ascoltare le loro storie, degustare i loro prodotti e visitare le loro terre e spiegargli la nostra idea di agricoltura partecipata.
Il secondo step sarà lanciare la piattaforma per consentire di scegliere tra i nostri agricoltori quello che vorrete sostenere.
Poi non vi resta che attendere il prodotto sulla vostra tavola!
Timeline
-
dicembre 2019
Avvio del progetto
- gennaio 2020
- febbraio 2020
- marzo 2020
- aprile 2020
- maggio 2020
-
giugno 2020
Obiettivo intermedio
Mappatura agricoltori e terreni
- luglio 2020
- agosto 2020
- settembre 2020
- ottobre 2020
- novembre 2020
-
dicembre 2020
Obiettivo finale
Piattaforma online