Con le mani bianche
Promozione della cultura musicale senza discriminazioni-
Problema I diversamente abili necessitano di spazi dove condividere progetti comuni con persone normodotate
-
Soluzione Un coro di persone diversabili e normodotate che usa la voce e la LIS come veicolo di inclusione sociale
Siamo un gruppo di persone legate insieme dalla passione per la musica e dalla voglia di fare della diversità (che contraddistingue ognuno di noi, normodotato o diversamente abile) un valore in grado di spingere sempre più verso la crescita esistenziale, l’armonia e l’accordo sociale.
Il progetto è rivolto ai soggetti diversabili e alle loro famiglie, ad operatori volontari e alla comunità del Salento. L’innovazione è nell’uso della LIS (Lingua dei Segni Italiana), che consente di tradurre il suono in segno, permettendo in questo modo agli audiolesi di “sentire” la musica. Il coro Mani Bianche segna in LIS, il coro di voci miste canta, il quintetto strumentale accompagna dal vivo.
Le finalità, per cominciare, sono quelle di realizzare concerti, workshop, weekend in autonomia (ossia, fine settimane in cui i disabili che aderiscono al progetto potranno vivere con molta indipendenza delle esperienze quotidiane), pubblicazione di libri, gruppi di approfondimento dinamico (cioè, incontri con genitori ed educatori, alla presenza di una psicologa), laboratori corali e strumentali.
So, stay tuned: the best is yet to come!
Timeline
-
aprile 2019
Avvio del progetto
- maggio 2019
- giugno 2019
- luglio 2019
- agosto 2019
- settembre 2019
- ottobre 2019
- novembre 2019
- dicembre 2019
- gennaio 2020
-
febbraio 2020
Obiettivo intermedio
Pubblicazione di un libro con le esperienze di diversabili, genitori ed educatori
- marzo 2020
-
aprile 2020
Obiettivo finale
3 concerti in LIS del coro Mani bianche