CRAM
Laboratorio di tutela e valorizzazione del Patrimonio Culturale-
Problema Il settore della Conservazione e della Valorizzazione risulta sottosviluppato e non all'altezza del Patrimonio Culturale
-
Soluzione Organizzare innovativi progetti di ricerca e di formazione. Fornire servizi nel campo del restauro e valorizzazione
La nostra terra eterogenea e multiforme, tanto dal punto di vista morfologico, quanto da quello storico è teatro di pregevoli esempi di arte e cultura: espressioni artistiche talvolta in stato di degrado e abbandono.
Il nostro obiettivo è dare vita ad un centro per la promozione del Patrimonio Culturale locale attraverso progetti innovativi e sperimentali nell’ambito della conservazione, della tutela, della fruizione e della formazione.
Vogliamo incentivare una logica di prevenzione, manutenzione e monitoraggio attraverso la limitazione delle cause di degrado e attraverso lo studio. Per farlo abbiamo pensato ad una rete virtuosa e interattiva tra tutte le unità che, su tutto il territorio nazionale ed internazionale, si occupano di conservazione, diagnostica e di tutela dei Beni.
Attraverso workshop pratico- teorici e corsi professionali per studenti, ricercatori e professionisti del settore culturale, ma anche per i non “addetti ai lavori”, miriamo a fare della conservazione un momento di curiosità durante il quale ognuno di noi torni a guardare al patrimonio come qualcosa di cui sentirsi responsabile e custode.
Timeline
-
giugno 2018
Avvio del progetto
- luglio 2018
- agosto 2018
- settembre 2018
- ottobre 2018
- novembre 2018
-
dicembre 2018
Obiettivo intermedio
Schedatura e analisi dello stato di conservazione di circa 70 opere policrome mobili della Fondazione “Ettore Pomarici Santomasi”
- gennaio 2019
- febbraio 2019
- marzo 2019
- aprile 2019
- maggio 2019
-
giugno 2019
Obiettivo finale
Programmazione e realizzazione di incontri 4 pubblici e interattivi