EcoWinery – Marketplace vinicolo orientato alla sostenibilità
EcoWinery è la prima piattaforma web dedicata alle aziende vitivinicole orientate alla sostenibilità ambientale.-
Problema L'assenza di una piattaforma che raccolga cantine eticamente sostenibili, scelte sulla base di indicatori ambientali.
-
Soluzione EcoWinery propone un'accurata selezione di cantine sostenibili, evitando al consumatore ricerche dispersive sul web.
EcoWinery è la prima piattaforma digitale italiana che incentra il core del suo business su principi di sostenibilità ambientale declinati per produzione di vino. L’intento è quello di creare una vetrina esclusiva per le cantine che soddisfino un determinato numero di indicatori di sostenibilità, con lo scopo di garantire delle informazioni trasparenti e veritiere, per i consumatori “etici” che scelgono di interfacciarsi sulla nostra pagina web.
Attraverso strumenti digitali, EcoWinery si pone come obiettivi:
- Creazione di un portale intento a ridurre i tempi di ricerca di produttori che realizzano vino con un minimo impatto ambientale
- Comunicare in maniera efficace e trasparente la sostenibilità delle diverse fasi produttive attraverso degli indicatori selezionati
- Offrire una consulenza volta ad aiutare le aziende a intraprendere un percorso verso una produzione più sostenibile
- Creazione di un network di consumatori e produttori attenti alla sostenibilità ambientale, per consentire incontri e scambi di opinioni
- Consolidamento e diffusione della brand identity delle cantine, comunicando, attraverso le piattaforme social, la loro unica filosofia produttiva
- Incentivare l’enoturismo italiano attraverso la promozione degli eventi in cantina e vigneto
Timeline
-
luglio 2021
Avvio del progetto
- agosto 2021
- settembre 2021
- ottobre 2021
- novembre 2021
- dicembre 2021
- gennaio 2022
-
febbraio 2022
Obiettivo intermedio
25 cantine iscritte in piattaforma
- marzo 2022
- aprile 2022
- maggio 2022
- giugno 2022
-
luglio 2022
Obiettivo finale
20 tessere Wine Club, 2 eventi in cantina, 50 acquisti a mezzo piattaforma, inizio del percorso di certificazione da parte di 2 cantine, miglioramento degli indicatori da parte di 2 imprese “wanna be oriented”