EcoWinery – Marketplace vinicolo orientato alla sostenibilità

EcoWinery è la prima piattaforma web dedicata alle aziende vitivinicole orientate alla sostenibilità ambientale.
  • Problema L'assenza di una piattaforma che raccolga cantine eticamente sostenibili, scelte sulla base di indicatori ambientali.
  • Soluzione EcoWinery propone un'accurata selezione di cantine sostenibili, evitando al consumatore ricerche dispersive sul web.

EcoWinery è la prima piattaforma digitale italiana che incentra il core del suo business su principi di sostenibilità ambientale declinati per produzione di vino. L’intento è quello di creare una vetrina esclusiva per le cantine che soddisfino un determinato numero di indicatori di sostenibilità, con lo scopo di garantire delle informazioni trasparenti e veritiere, per i consumatori “etici” che scelgono di interfacciarsi sulla nostra pagina web.

Attraverso strumenti digitali, EcoWinery si pone come obiettivi:

  • Creazione di un portale intento a ridurre i tempi di ricerca di produttori che realizzano vino con un minimo impatto ambientale
  • Comunicare in maniera efficace e trasparente la sostenibilità delle diverse fasi produttive attraverso degli indicatori selezionati
  • Offrire una consulenza volta ad aiutare le aziende a intraprendere un percorso verso una produzione più sostenibile
  • Creazione di un network di consumatori e produttori attenti alla sostenibilità ambientale, per consentire incontri e scambi di opinioni
  • Consolidamento e diffusione della brand identity delle cantine, comunicando, attraverso le piattaforme social, la loro unica filosofia produttiva
  • Incentivare l’enoturismo italiano attraverso la promozione degli eventi in cantina e vigneto

Timeline

  • luglio 2021

    Avvio del progetto

  • agosto 2021
  • settembre 2021
  • ottobre 2021
  • novembre 2021
  • dicembre 2021
  • gennaio 2022
  • febbraio 2022

    Obiettivo intermedio

    25 cantine iscritte in piattaforma

  • marzo 2022
  • aprile 2022
  • maggio 2022
  • giugno 2022
  • luglio 2022

    Obiettivo finale

    20 tessere Wine Club, 2 eventi in cantina, 50 acquisti a mezzo piattaforma, inizio del percorso di certificazione da parte di 2 cantine, miglioramento degli indicatori da parte di 2 imprese “wanna be oriented”