Environ
Festival, formazione e portale per la promozione delle arti elettroacustiche-
Problema Educazione all’ascolto e ricerca sonora sono ambiti culturali non pienamente sviluppati sul territorio locale
-
Soluzione Ideazione di un circuito di eventi e di una rete cooperativa per ll potenziamento e la diffusione della audio culture
Environ è un progetto crossmediale che mira alla promozione delle arti elettroacustiche e della musica elettronica sperimentale attraverso eventi culturali e formativi culminanti in un festival annuale.
Il progetto prevede l’avviamento di un hub (fisico e virtuale) che consentirà ad artisti, docenti, ricercatori ed altre figure interessate di incrociare le rispettive competenze e di costruire strategie cooperative indirizzate ad una dimensione progettuale che promuova l’incontro della musica elettronica con altri linguaggi.
La nostra proposta include in modo trasversale tutti i possibili interventi culturali (da progetti con la scuola a collaborazioni con musei e festival, etc.). Ai partecipanti sarà data la possibilità di intraprendere un percorso formativo in grado di potenziare le rispettive conoscenze e formarne di nuove.
Timeline
-
gennaio 2020
Avvio del progetto
- febbraio 2020
- marzo 2020
- aprile 2020
- maggio 2020
- giugno 2020
-
luglio 2020
Obiettivo intermedio
Sito web online
- agosto 2020
- settembre 2020
- ottobre 2020
- novembre 2020
- dicembre 2020
-
gennaio 2021
Obiettivo finale
Mappatura sonora di 16 luoghi del patrimonio locale; 100 campioni caricati dagli utenti sulla soundmap; 4 eventi nel percorso di avvicinamento al festival e 5 eventi nella settimana del festival realizzati