Gino Lopez
Laboratorio di Design made in Puglia di capi di abbigliamento.-
Problema I materiali utilizzati hanno un alto impatto ambientale e spesso l'estetica va a discapito della funzionalità
-
Soluzione Produzione di capi di abbigliamento in fibra ecologica e biodegradabile a partire da costumi da surf
L’impatto ambientale dei materiali, l’estetica a discapito della funzionalità e la diffusa convinzione della difficoltà del vestire ecologico rappresentano attualmente dei limiti notevoli per l’abbigliamento e nello specifico per l’abbigliamento sportivo riguardante sport acquatici e da tavola.
Le nostre passioni (nuoto e surf), unite ai nostri percorsi universitari incentrati sul design e sul marketing, ci hanno permesso di individuare una opportunità di mercato sviluppando il potenziale innovativo dei materiali utilizzati negli sport acquatici e ponendoci come obiettivo l’aumento delle funzionalità del prodotto finale.
Il punto di partenza sarà un boardshort da surf per il quale utilizzeremo un tessuto a basso attrito con tecnologia idrofoba per asciugature rapide. Il modello di boardshort non avrà cuciture grazie all’implementazione di termosaldature e allo stesso tempo il tessuto potrà essere biodegradabile o riciclato con un impatto ecologico ad inquinamento zero.
In contemporanea ci occuperemo della progettazione e produzione di altre linee riguardanti il beachwear e lo streetwear.
Timeline
-
novembre 2020
Avvio del progetto
- dicembre 2020
- gennaio 2021
-
febbraio 2021
Obiettivo intermedio
Prototipo costume da surf ecosostenibile
- marzo 2021
- aprile 2021
-
maggio 2021
Obiettivo intermedio
Prototipo 2 T-Shirt
- giugno 2021
- luglio 2021
- agosto 2021
- settembre 2021
- ottobre 2021
-
novembre 2021
Obiettivo finale
Vendita 2 boardshort e 50 pezzi beachwear