HandiLab
Lavorazione e trasformazione del legno di ulivo in manufatti di design ed elementi di arredo-
Problema Inadeguata valorizzazione del legno di ulivo, di cui ingenti quantità sono destinate al rogo
-
Soluzione Riutilizzo del legno d’ulivo per realizzare componenti d’arredo e design offrendogli una "seconda vita"
Madely nasce in un’ottica di ecocompatibilità, green economy e valorizzazione territoriale. La finalità del progetto è quella di offrire una “seconda vita” agli alberi di ulivo danneggiati a causa della Xylella attraverso la realizzazione di manufatti di design ed elementi di arredo commerciabili, dando risalto alla qualità dei materiali impiegati seguendo la tradizione artigianale, ma combinando una moderna fase di progettazione con tecniche avanzate e innovative.
Madely si impegnerà ad avviare una filiera virtuosa che sfrutti, diligentemente nel lungo periodo, quantità ingenti di legno (seppur di recupero) tramite successiva lavorazione e trasformazione dello stesso, in modo da sottrarle al facile destino del rogo, rigenerando in chiave produttiva il territorio.
I temi che accompagneranno ogni progetto del gruppo saranno sostenibilità e innovazione, nell’auspicata risposta al disastro che sta annullando i punti di riferimento produttivi e culturali del nostro territorio.
Timeline
-
ottobre 2021
Avvio del progetto
- novembre 2021
- dicembre 2021
-
gennaio 2022
Obiettivo intermedio
2 accordi su alberi colpiti da xylella
- febbraio 2022
- marzo 2022
- aprile 2022
- maggio 2022
-
giugno 2022
Obiettivo intermedio
vendita 10 prodotti
- luglio 2022
- agosto 2022
- settembre 2022
-
ottobre 2022
Obiettivo finale
Stipulare 1 accordo con distributori che garantiscono immediata visibilità al brand e ai prodotti – Cross selling con partner aderenti