Il castello delle parole
Strumento multimediale di supporto all' intervento logopedico-
Problema Spesso i logopedisti non trovano sul mercato strumenti adeguati per lavorare su competenze specifiche con i bambini
-
Soluzione Sviluppo di un' app per valorizzare un approccio ludico e tecnologico a scopo terapeutico
I bambini di oggi sono chiamati i “nativi digitali”, nascono con lo smartphone in mano e sono più disposti ad imparare con uno strumento digitale piuttosto che con delle schede stampate!
Il nostro gruppo è composto da tre figure eterogenee: una logopedista, un informatico e un mediatore commerciale. Uniremo le nostre forze e le nostre competenze per realizzare e promuovere uno strumento innovativo, utile ai logopedisti nell’intervento su bambini con disturbi del linguaggio.
Svilupperemo un’ app, dal nome “Il castello delle parole”, facile da usare, accattivante e adattabile alle esigenze di logopedisti e bambini. L’ app sarà utile per migliorare le competenze metafonologiche, importanti prerequisiti per l’accesso alle abilità di lettura e scrittura per permettere ai bambini con disturbi di linguaggio di avere meno difficoltà e insicurezze in ambito scolastico. Una volta realizzata e sperimentata l’app, ne promuoveremo l’acquisto partecipando a congressi e fiere di settore.
Organizzeremo eventi invitando ospiti di rilevanza nazionale e creeremo un portale web dedicato all’ app in cui terapisti e genitori potranno confrontarsi sull’ argomento.
Timeline
-
novembre 2017
Avvio del progetto
- dicembre 2017
- gennaio 2018
- febbraio 2018
- marzo 2018
- aprile 2018
- maggio 2018
- giugno 2018
-
luglio 2018
Obiettivo intermedio
Versione definitiva app
- agosto 2018
- settembre 2018
- ottobre 2018
-
novembre 2018
Obiettivo finale
Documenti/referti dell’attività di screening condotte e counseling parentale