In carriera!
Orientamento al lavoro per ragazzi con disabilità intellettiva-
Problema Integrazione sociale e lavorativa di persone con disabilità intellettiva
-
Soluzione Un corso off line e una piattaforma web che consenta il matching tra ragazzi con disabilità e le aziende del territorio
Obiettivi del progetto sono la realizzazione di un corso di formazione e orientamento al lavoro e la creazione di una piattaforma web che consenta il matching tra le disponibilità lavorative di ragazzi (18 – 35 anni) con disabilità intellettiva e le aziende del territorio, individuate e sensibilizzate dal nostro team.
Miriamo ad essere un team di supporto per le famiglie, le imprese e gli enti del terzo settore del territorio, per realizzare un percorso concreto di integrazione sociale e lavorativa.
A ciò si accompagna, necessariamente, un’intensa attività culturale diretta alla promozione di una diversa cultura della disabilità e del ruolo del disabile nella società, in particolare della persona con disabilità mentale, che va considerata non un“soggetto da assistere”bensì un cittadino lavoratore con peculiari capacità di contribuire alla vita sociale ed economica della sua comunità.
Timeline
-
febbraio 2019
Avvio del progetto
- marzo 2019
- aprile 2019
- maggio 2019
-
giugno 2019
Obiettivo intermedio
Sito internet online
- luglio 2019
- agosto 2019
- settembre 2019
-
ottobre 2019
Obiettivo intermedio
4 iscrizioni al percorso di formazione e creazione video curriculum
- novembre 2019
- dicembre 2019
- gennaio 2020
-
febbraio 2020
Obiettivo finale
2 manifestazioni di interesse di aziende a un colloquio e 1 manifestazione di interesse all’inserimento nell’azienda di 1 lavoratore disabile