Intrecci di Puglia – Embroidery and Illustration
La Puglia illustrata e ricamata a mano-
Problema Poca conoscenza e trasmissione del ricamo moderno applicato all'artigianato e al design
-
Soluzione Creazione di un brand made in Puglia incentrato sul ricamo moderno e realizzazione di laboratori per la sua diffusione
Intrecci di Puglia è tradizione, arte e artigianato.
Nasce dall’idea di promuovere il territorio pugliese e la sua cultura attraverso il ricamo moderno. L’intreccio tra i tradizionali metodi di ricamo, le trame delle favole locali e le moderne illustrazioni, daranno vita ad accessori moda e complementi d’arredo che rievocheranno i ricordi di un antico passato fatto di usi, costumi e leggende.
Intrecci di Puglia è anche comunità, divulgazione e scambio degli antichi saperi: laboratori esperienziali consentiranno di vivere l’autenticità del territorio in un percorso che, partendo dalla realizzazione del prodotto, si “intreccerà” alle storie locali.
Una piattaforma web sarà orientata, oltre alla vendita dei prodotti, anche alla creazione di una community, grazie alla quale tutti gli utenti potranno condividere la propria esperienza, le usanze del territorio di appartenenza, incentivando lo scambio di saperi. Una mappatura degli artigiani locali promuoverà quelle maestranze poco conosciute e valorizzate.
L’idea è non solo quella di trasmettere l’arte del ricamo, ma anche quella di regalare un’esperienza e un ricordo unico della Puglia.
Timeline
-
aprile 2021
Avvio del progetto
- maggio 2021
- giugno 2021
- luglio 2021
- agosto 2021
- settembre 2021
- ottobre 2021
-
novembre 2021
Obiettivo intermedio
Realizzazione 60 prodotti artigianali
- dicembre 2021
-
gennaio 2022
Obiettivo intermedio
Apertura e-commerce
- febbraio 2022
- marzo 2022
-
aprile 2022
Obiettivo finale
Realizzazione 2 espositori per mercatino