La scuola e l’antico veliero: a bordo si impara
Attività turistiche, studio e restauro a bordo del veliero Madre Giulia-
Problema Mancano figure professionali specializzate nel restauro e nella conduzione di imbarcazioni d'epoca
-
Soluzione Formazione teorica e pratica - creazione di modelli di turismo legato al mare ed alle imbarcazioni d'epoca
L’obiettivo del progetto “La scuola e l’antico veliero: a bordo si impara” è quello di far diventare “Madre Giulia” una nave scuola durante tutta la fase del suo restauro presso i cantieri di Taranto. Gli studenti potranno svolgere attività (come il rifacimento di impianti elettrici e idrici, il restauro dell’imbarcazione su piani originali, la navigazione e conduzione ecc..) finalizzate ad acquisire le conoscenze necessarie per intraprendere attività turistiche.
L’associazione “Madre Giulia 1885” con le sue attività intende promuovere la divulgazione delle pratiche veliche e marinare e della storia della marineria italiana, e quindi del patrimonio di conoscenze legate alle imbarcazioni storiche ed ai fondali e alle coste del mar Jonio e del mare in genere.
Tali obiettivi sono chiaramente collegati al desiderio di favorire lo sviluppo del turismo legato al mare, attraverso la formazione teorica e pratica delle nuove generazioni, non solo sulla navigazione, ma anche e soprattutto sul restauro e la conservazione delle imbarcazioni, in particolare quelle storiche.
Timeline
-
ottobre 2017
Avvio del progetto
- novembre 2017
-
dicembre 2017
Obiettivo intermedio
Completamento della fase di restauro con il coinvolgimento degli studenti
- gennaio 2018
-
febbraio 2018
Obiettivo finale
Creazione di un modello di formazione e accompagnamento al lavoro replicabile