Le Moire
Sviluppo capi d’abbigliamento originali non standardizzati per donne dai 35 ai 45 anni-
Problema Esubero di materiali tessili dannosi per l'ambiente. Capi standardizzati, scadenti e difficilmente personalizzabili.
-
Soluzione Capi Made in Italy modulari e componibili realizzati con tessuti di stoccaggio provenienti da aziende tessili.
L’industria del fast fashion produce capi d’abbigliamento in serie, oltre a generare esuberi tessili dannosi per l’ambiente.
Molte donne vorrebbero personalizzare il proprio outfit, rendendolo unico al 100%, ma non tutte fra loro hanno competenze sartoriali.
Per questo motivo i capi che realizziamo sono componibili e modulari grazie a degli inserti interscambiabili, facilmente applicabili anche dalle meno esperte poiché dotati di agganci (cerniere, bottoni, clips). In questo modo è possibile avere una gran varietà di outfit partendo da un solo capo base.
Per realizzare i nostri capi utilizziamo tessuti di stoccaggio ed esubero provenienti prevalentemente da aziende tessili del territorio.
Il team è composto da fashion designer, sarte, modelliste e tessitrici (sì, alcuni pezzi sono tessuti interamente a telaio) che si occuperanno dell’intero processo di progettazione e produzione.
Prevediamo per giugno 2022 di produrre e vendere due collezioni (primavera-estate ed autunno-inverno) composte da 5 outift ciascuna per un totale di 2200 pezzi circa. Nello specifico il 25% di capi base, il 50% di inserti in stoffa e il restante 25% di inserti realizzati a telaio.
Timeline
-
novembre 2021
Avvio del progetto
- dicembre 2021
- gennaio 2022
-
febbraio 2022
Obiettivo intermedio
Piattaforma e-commerce online
- marzo 2022
- aprile 2022
-
maggio 2022
Obiettivo intermedio
Laboratorio ristrutturato
- giugno 2022
- luglio 2022
- agosto 2022
- settembre 2022
- ottobre 2022
-
novembre 2022
Obiettivo finale
60 prodotti venduti, partecipazione ad una fiera di settore