LINA

Hub di servizi digitali integrati per la terza età
  • Problema Il divario tecnologico cresce all’aumentare dell’età e genera nell’anziano distanza sociale e maggiore isolamento
  • Soluzione Ridurre il gap tecnologico tra le generazioni attraverso l’alfabetizzazione e la creazione di servizi digitali dedicati

Siamo Antonio e Matteo, rispettivamente un Ingegnere Meccatronico ed un Programmatore informatico e con il progetto LINA ci proponiamo di ridurre il gap tecnologico esistente tra le generazioni attraverso la creazione di un hub di servizi digitali integrati per l’assistenza e la cura dell’anziano.
Il progetto si posiziona nel mercato delle/degli over 65 con un’offerta di servizi di formazione, installazione e assistenza tecnica che sfruttano le ultime tecnologie disponibili sul mercato e toccano i temi di:
– Alfabetizzazione digitale: con lo scopo di sviluppare competenze digitali e tecnologiche sia generaliste che specifiche;
– Miglioramento della qualità della vita utilizzando la tecnologia;
– Sicurezza: offerta di soluzioni di domotica, videosorveglianza e videocitofonia finalizzate a migliorare la sicurezza degli assistiti.

Progetto originarimente candidato con il titolo LINA: Hub di servizi digitali integrati per la terza età

Timeline

  • settembre 2021

    Avvio del progetto

  • ottobre 2021
  • novembre 2021
  • dicembre 2021
  • gennaio 2022
  • febbraio 2022

    Obiettivo intermedio

    Pronti i cataloghi dei servizi e dei corsi

  • marzo 2022

    Obiettivo intermedio

    Accordo con un partner e uno sponsor

  • aprile 2022
  • maggio 2022
  • giugno 2022 Accompagnamento
    • Foto di Valeria Greco Valeria Greco Esperto in marketing e comunicazione
  • luglio 2022
  • Post Instagram di giovedì 1 alle 00:00 (#2913339984871595882) Post Instagram di giovedì 1 alle 00:00 (#2913339741736021347) Post Instagram di giovedì 1 alle 00:00 (#2913339443865072312) Post Instagram di giovedì 1 alle 00:00 (#2911832743156898481) Post Instagram di giovedì 1 alle 00:00 (#2911832460544601708)
    • Post Instagram di giovedì 1 alle 00:00 (#2913339984871595882)
    • Post Instagram di giovedì 1 alle 00:00 (#2913339741736021347)
    • Post Instagram di giovedì 1 alle 00:00 (#2913339443865072312)
    • Post Instagram di giovedì 1 alle 00:00 (#2911832743156898481)
    • Post Instagram di giovedì 1 alle 00:00 (#2911832460544601708)
    agosto 2022

    Antonio e Matteo sono, rispettivamente, Ingegnere Meccatronico e Programmatore informatico. Siamo a marzo 2020, nel pieno del primo lockdown: nonna Lina, una giovane novantaduenne, impara rapidamente a usare lo smartphone per videochiamare la sua famiglia, grazie alle direttive di suo nipote Matteo. Da quel momento, Antonio e Matteo si chiedono in che modo è possibile migliorare la qualità della vita degli anziani, in modo chiaro e semplice. A ottobre 2020 nasce l’idea progettuale e a settembre 2021 “LINA: hub di servizi digitali integrati per la terza età” è il nome del progetto che vince il bando “PIN” della Regione Puglia. Qual è la mission di #LINA? Ridurre il gap tecnologico tra le generazioni, attraverso l’alfabetizzazione e la creazione di servizi digitali dedicati. Mettersi in gioco è il primo passo per restare giovani! @staffpingiovani @arti_puglia @regionepuglia @zerox.srls #bandoPIN #linaterzaetadigitale #zerox #pingiovani

    @linaterzaetadigitale, venerdì 26 alle 12:33

    Antonio e Matteo sono, rispettivamente, Ingegnere Meccatronico e Programmatore informatico. Siamo a marzo 2020, nel pieno del primo lockdown: nonna Lina, una giovane novantaduenne, impara rapidamente a usare lo smartphone per videochiamare la sua famiglia, grazie alle direttive di suo nipote Matteo. Da quel momento, Antonio e Matteo si chiedono in che modo è possibile migliorare la qualità della vita degli anziani, in modo chiaro e semplice. A ottobre 2020 nasce l’idea progettuale e a settembre 2021 “LINA: hub di servizi digitali integrati per la terza età” è il nome del progetto che vince il bando “PIN” della Regione Puglia. Qual è la mission di #LINA? Ridurre il gap tecnologico tra le generazioni, attraverso l’alfabetizzazione e la creazione di servizi digitali dedicati. Mettersi in gioco è il primo passo per restare giovani! @staffpingiovani @arti_puglia @regionepuglia @zerox.srls #bandoPIN #linaterzaetadigitale #zerox #pingiovani

    @linaterzaetadigitale, venerdì 26 alle 12:33

    Antonio e Matteo sono, rispettivamente, Ingegnere Meccatronico e Programmatore informatico. Siamo a marzo 2020, nel pieno del primo lockdown: nonna Lina, una giovane novantaduenne, impara rapidamente a usare lo smartphone per videochiamare la sua famiglia, grazie alle direttive di suo nipote Matteo. Da quel momento, Antonio e Matteo si chiedono in che modo è possibile migliorare la qualità della vita degli anziani, in modo chiaro e semplice. A ottobre 2020 nasce l’idea progettuale e a settembre 2021 “LINA: hub di servizi digitali integrati per la terza età” è il nome del progetto che vince il bando “PIN” della Regione Puglia. Qual è la mission di #LINA? Ridurre il gap tecnologico tra le generazioni, attraverso l’alfabetizzazione e la creazione di servizi digitali dedicati. Mettersi in gioco è il primo passo per restare giovani! @staffpingiovani @arti_puglia @regionepuglia @zerox.srls #bandoPIN #linaterzaetadigitale #zerox #pingiovani

    @linaterzaetadigitale, venerdì 26 alle 12:32

    Cos’è LINA? Un elisir di eterna giovinezza. LINA è il primo progetto salentino nato con l’obiettivo di insegnare a usare la tecnologia per sbrigare commissioni, comunicare in modo veloce e vivere meglio il proprio tempo libero. La tecnologia è al servizio di tutti, migliora la qualità della vita e semplifica moltissime operazioni. Ecco perché LINA ti permette di risparmiare tempo e denaro, restando sempre al passo coi tempi. Mettersi in gioco è il primo passo per restare giovani! @staffpingiovani @regionepuglia @arti_puglia #bandoPIN #linaterzaetadigitale digitale #zerox #pingiovani

    @linaterzaetadigitale, mercoledì 24 alle 10:38

    Cos’è LINA? Un elisir di eterna giovinezza. LINA è il primo progetto salentino nato con l’obiettivo di insegnare a usare la tecnologia per sbrigare commissioni, comunicare in modo veloce e vivere meglio il proprio tempo libero. La tecnologia è al servizio di tutti, migliora la qualità della vita e semplifica moltissime operazioni. Ecco perché LINA ti permette di risparmiare tempo e denaro, restando sempre al passo coi tempi. Mettersi in gioco è il primo passo per restare giovani! @staffpingiovani @regionepuglia @arti_puglia #bandoPIN #linaterzaetadigitale digitale #zerox #pingiovani

    @linaterzaetadigitale, mercoledì 24 alle 10:38
  • Post Instagram di mercoledì 24 alle 10:38 (#2918320103109188633) Post Instagram di mercoledì 24 alle 10:38 (#2928661370400429093) Post Instagram di mercoledì 24 alle 10:38 (#2931407537509005557)
    • Post Instagram di mercoledì 24 alle 10:38 (#2918320103109188633)
    • Post Instagram di mercoledì 24 alle 10:38 (#2928661370400429093)
    • Post Instagram di mercoledì 24 alle 10:38 (#2931407537509005557)

    “Migliora la vita con il Digitale”: corso di formazione GRATUITO Come utilizzare lo smartphone e navigare in sicurezza Il primo corso di formazione gratuito organizzato da @linaterzaetadigitale è finalmente disponibile: il 15 e il 17 settembre vi aspettiamo a Muro Leccese per due pomeriggi di formazione pratica, completamente gratuita! • QUANDO: giovedì 15/09/2022 e sabato 17/09/2022, dalle 17:00 alle 19:30 • DOVE: presso il Mercato delle Idee, a Muro Leccese • QUANTO COSTA: È GRATIS! • COSA SERVE: il vostro smartphone • CONTATTI: Tel. 351 9012935 (Francesca) | Email: corsi@terzaetadigitale.it • ISCRIZIONE: in loco, durate il primo giorno del corso. Non è necessaria l’iscrizione preventiva. • DI COSA PARLEREMO: I modulo - 15 settembre I sistemi operativi, le App più usate (e come installarne di nuove), la navigazione sul web e i motori di ricerca. II modulo - 17 settembre Gestione delle password, acquisti on-line, come riconoscere le truffe e navigare in sicurezza. Ti aspettiamo presso il Mercato delle Idee, a Muro Leccese! Con il Patrocinio del Comune di Muro Leccese. @staffpingiovani @regionepuglia @arti_puglia #bandoPIN #linaterzaetadigitale #zerox #pingiovani

    @linaterzaetadigitale, venerdì 2 alle 09:28

    ✔️ Si è tenuto ieri il nostro primo appuntamento con il corso di formazione #gratuito a Muro Leccese. 🙏 Grazie a tutti coloro che hanno partecipato con entusiasmo e tanta voglia di imparare: è stato bellissimo vedervi con i vostri smartphone, pronti a mettervi alla prova! 🟢 Vi aspettiamo domani al Mercato delle idee, alle ore 17:00, per il secondo modulo. Insieme, impareremo: - a proteggere le informazioni e i dati contenuti nel tuo smartphone; - a prevenire i rischi della navigazione; - a gestire le password; - a effettuare pagamenti in sicurezza sul web; - ad utilizzare l’identità digitale. @staffpingiovani @regionepuglia @arti_puglia #bandoPIN #linaterzaetadigitale #zerox #pingiovani

    @linaterzaetadigitale, venerdì 16 alle 15:54

    ✔️Si è concluso sabato 17 settembre, con il secondo modulo, il corso di formazione “Migliora la vita con il digitale” a Muro Leccese. 🙏 Grazie a tutti coloro che hanno partecipato con tanta voglia di imparare e mettersi alla prova e un doveroso ringraziamento anche al Sindaco e alla Città di Muro Leccese, che ci hanno ospitato. 👉🏻Visita il sito www.terzaetadigitale.it per scoprire i nostri servizi. 📲Continua a seguirci per rimanere aggiornato sui prossimi eventi! @staffpingiovani @regionepuglia @arti_puglia #bandopin #pingiovani #linaterzaetadigitale #zerox

    @linaterzaetadigitale, martedì 20 alle 10:50
    settembre 2022

    Obiettivo finale

    4 corsi, 3 prestazioni e 2 casi pilota