LINA
Hub di servizi digitali integrati per la terza età-
Problema Il divario tecnologico cresce all’aumentare dell’età e genera nell’anziano distanza sociale e maggiore isolamento
-
Soluzione Ridurre il gap tecnologico tra le generazioni attraverso l’alfabetizzazione e la creazione di servizi digitali dedicati
Siamo Antonio e Matteo, rispettivamente un Ingegnere Meccatronico ed un Programmatore informatico e con il progetto LINA ci proponiamo di ridurre il gap tecnologico esistente tra le generazioni attraverso la creazione di un hub di servizi digitali integrati per l’assistenza e la cura dell’anziano.
Il progetto si posiziona nel mercato delle/degli over 65 con un’offerta di servizi di formazione, installazione e assistenza tecnica che sfruttano le ultime tecnologie disponibili sul mercato e toccano i temi di:
– Alfabetizzazione digitale: con lo scopo di sviluppare competenze digitali e tecnologiche sia generaliste che specifiche;
– Miglioramento della qualità della vita utilizzando la tecnologia;
– Sicurezza: offerta di soluzioni di domotica, videosorveglianza e videocitofonia finalizzate a migliorare la sicurezza degli assistiti.
Timeline
-
settembre 2021
Avvio del progetto
- ottobre 2021
- novembre 2021
- dicembre 2021
- gennaio 2022
-
febbraio 2022
Obiettivo intermedio
Pronti i cataloghi dei servizi e dei corsi
-
marzo 2022
Obiettivo intermedio
Accordo con un partner e uno sponsor
- aprile 2022
- maggio 2022
- giugno 2022
- luglio 2022
- agosto 2022
-
settembre 2022
Obiettivo finale
4 corsi, 3 prestazioni e 2 casi pilota