LINA

Hub di servizi digitali integrati per la terza età
  • Problema Il divario tecnologico cresce all’aumentare dell’età e genera nell’anziano distanza sociale e maggiore isolamento
  • Soluzione Ridurre il gap tecnologico tra le generazioni attraverso l’alfabetizzazione e la creazione di servizi digitali dedicati

Siamo Antonio e Matteo, rispettivamente un Ingegnere Meccatronico ed un Programmatore informatico e con il progetto LINA ci proponiamo di ridurre il gap tecnologico esistente tra le generazioni attraverso la creazione di un hub di servizi digitali integrati per l’assistenza e la cura dell’anziano.
Il progetto si posiziona nel mercato delle/degli over 65 con un’offerta di servizi di formazione, installazione e assistenza tecnica che sfruttano le ultime tecnologie disponibili sul mercato e toccano i temi di:
– Alfabetizzazione digitale: con lo scopo di sviluppare competenze digitali e tecnologiche sia generaliste che specifiche;
– Miglioramento della qualità della vita utilizzando la tecnologia;
– Sicurezza: offerta di soluzioni di domotica, videosorveglianza e videocitofonia finalizzate a migliorare la sicurezza degli assistiti.

Progetto originarimente candidato con il titolo LINA: Hub di servizi digitali integrati per la terza età

Timeline

  • settembre 2021

    Avvio del progetto

  • ottobre 2021
  • novembre 2021
  • dicembre 2021
  • gennaio 2022
  • febbraio 2022

    Obiettivo intermedio

    Pronti i cataloghi dei servizi e dei corsi

  • marzo 2022

    Obiettivo intermedio

    Accordo con un partner e uno sponsor

  • aprile 2022
  • maggio 2022
  • giugno 2022
  • luglio 2022
  • agosto 2022
  • settembre 2022

    Obiettivo finale

    4 corsi, 3 prestazioni e 2 casi pilota