M.A.D. Memorie Audiovisive della Daunia
Archivio digitale di materiale audiovisivo relativo alla memoria storica della Daunia-
Problema Il materiale audiovisivo relativo alla storia della Daunia è in formato perlopiù analogico e non risulta non fruibile
-
Soluzione Digitalizzazione e archiviazione on line del materiale analogico per fini didattici e di produzioni audiovisive
M.A.D. – Memorie Audiovisive della Daunia è un archivio digitale di documenti audiovisivi relativi alla storia e alle tradizioni etno-antropologiche del territorio della Daunia, dal secondo ‘900 ad oggi. Si tratta di materiale originariamente in formato analogico, che noi acquisiamo, digitalizziamo e cataloghiamo, così da renderlo disponibile a studiosi, privati o enti pubblici, ma soprattutto fruibile per nuove produzioni audiovisive.
Il nostro gruppo è formato da Luciano Toriello – produttore cinematografico e regista – e Annalisa Mentana – autrice e copywriter: da diversi anni al lavoro in team, siamo animati dalla passione per il documentario (in modo particolare sociale e antropologico), di cui siamo autori e convinti promotori.
Ponendo al centro il cinema documentario e a sottolineare l’importanza del materiale di archivio in questo ambito, M.A.D. si propone anche come casa di produzione e distribuzione cinematografica fortemente impiantata sul territorio dauno.
Tra le altre iniziative previste dal nostro progetto vi è anche l’organizzazione di attività didattiche e di formazione di tecnica e cultura cinematografica, nonché di rassegne e festival di settore.
Timeline
-
marzo 2018
Avvio del progetto
- aprile 2018
- maggio 2018
- giugno 2018
- luglio 2018
-
agosto 2018
Obiettivo intermedio
Materiale analogico custodito fisicamente all'interno dell'"Archivio materiale analogico"
- settembre 2018
- ottobre 2018
- novembre 2018
- dicembre 2018
- gennaio 2019
- febbraio 2019
-
marzo 2019
Obiettivo finale
Realizzazione produzioni originali M.A.D. e relativa distribuzione.