M3d Library
Piattaforma digitale per la condivisione, visualizzazione interattiva e stampa 3D di modelli anatomici reali-
Problema La formazione medica necessita di strumenti più avanzati per essere al passo con i progressi tecnologici della Medicina
-
Soluzione Utilizzare tecnologie avanzate, come la visualizzazione digitale e la stampa 3D, per perfezionare la formazione medica
La tecnologia sta rivoluzionando il mondo della Medicina con enormi benefici per la cura e l’assistenza dei pazienti.
La formazione medica tuttavia è rimasta ferma nel passato ed oggi più che mai, essendo realizzata anche a distanza, necessita di nuovi e più avanzati strumenti per risultare efficace.
Noi siamo due fratelli, Alessandra, laureanda in Medicina, esperta di modellazione 3D e stampa 3D medicale, e Francesco, Biotecnologo, PhD in Biologia, con esperienza in medical writing, e vogliamo fare un esperimento!
Intendiamo creare una piattaforma digitale in cui alcune delle più sofisticate tecnologie medicali, ovvero la visualizzazione digitale e la stampa 3D, verranno impigate per promuovere un modo nuovo, più moderno e tecnologico di conoscere e studiare il corpo umano.
Realizzeremo modelli anatomici 3D, virtuali ed interattivi, realizzati a partire da reali casi clinici, che potranno essere esaminati tramite PC, smartphone e tablet ed eventualmente anche stampati in 3D. Il database di patologie e casi clinici si arricchirà nel tempo, anche grazie ad uno sforzo di condivisione da parte degli utenti, e sarà accessibile a tutti.
Non sarà facile, ma siamo pronti a cominciare!
Timeline
-
ottobre 2020
Avvio del progetto
- novembre 2020
- dicembre 2020
- gennaio 2021
- febbraio 2021
- marzo 2021
-
aprile 2021
Obiettivo intermedio
Ricostruzione di 10 modelli cardiaci completi (anatomia esterna + valvole) per commercializzazione
- maggio 2021
- giugno 2021
- luglio 2021
-
agosto 2021
Obiettivo intermedio
10 articoli (SEO) di carattere scientifico, in lingua italiana e inglese, da inserire nel blog del sito web
- settembre 2021
-
ottobre 2021
Obiettivo finale
15 modelli stampati in 3D venduti tramite portale