MapAbile
Accessibilità e riconoscibilità dei luoghi a servizio di non vedenti e ipovedenti-
Problema Scarsa integrazione sociale dei disabili visivi e carente accessibilità a luoghi e servizi
-
Soluzione Mappe tattili per garantire maggiore autonomia e sicurezza, abbattendo barriere architettoniche e comunicative
Una città può davvero considerarsi accessibile e inclusiva se non offre strumenti rivolti all’abbattimento delle barriere architettoniche?
La risposta è semplice: no! Il nostro progetto mira a colmare questa lacuna. In particolare, l’idea progettuale nasce dall’esperienza con il mondo della disabilità visiva e dalle competenze di grafica e stampa 3D, unite all’attenzione verso l’integrazione e l’inclusione sociale che accomuna tutti i componenti del gruppo.
MapAbile è una mappa tattile che rappresenta in maniera semplice, univoca e schematica i luoghi a chiunque e, in particolare, a non vedenti e ipovedenti favorendone l’orientamento, la riconoscibilità e la mobilità in autonomia.
MapAbile partecipa allo sviluppo del territorio di Brindisi e provincia, e punta ad espandersi in tutta la regione con la mission di promuovere l’inclusione garantendo pari diritti di accesso e partecipazione al contesto sociale.
Timeline
-
ottobre 2017
Avvio del progetto
- novembre 2017
- dicembre 2017
- gennaio 2018
- febbraio 2018
-
marzo 2018
Obiettivo intermedio
Prototipazione mappe tattili
- aprile 2018
- maggio 2018
- giugno 2018
- luglio 2018
- agosto 2018
- settembre 2018
-
ottobre 2018
Obiettivo finale
Vendita 8 mappe tattili