MesoLab
Laboratorio di ceramica artistica tradizionale e sperimentale-
Problema Assenza di laboratori formativi di maiolica nel Borgo antico di Laterza e mancanza di spazi per nuovi talenti creativi
-
Soluzione Tramandare i saperi antichi e sperimentare nuove forme attraverso soluzioni tecnologiche: dal tornio alla stampa 3D
Una grotta-bottega recuperata nel borgo antico di Laterza, custode di antichi saperi artigianali, apre le sue porte ad un progetto ambizioso: il primo laboratorio sperimentale di maiolica immerso nell’incantevole quartiere Mesola – Rione delle Ceramiche!
“Un luogo prezioso che rievoca i miei più cari ricordi, il tanto lavoro e la mia dedizione all’arte” racconta commosso il Prof. Manzoli, maestro-ceramista locale di stima internazionale, che ha appreso del progetto con grande entusiasmo.
Vogliamo dedicarci soprattutto ai nostri giovani talenti artistici che, siamo convinti, debbano cogliere questa opportunità.
Apprendere un mestiere e un’arte antica che gli appartiene profondamente con curiosità, entusiasmo e dedizione, per reinterpretare il saper fare artigiano con sistemi tecnologici all’avanguardia. Grazie infatti all’uso della stampa 3D con materiali ceramici, ad un nuovo modo di pensare all’arte locale, legata dunque non solo al passato, si aprirà al mondo del design contemporaneo. Una vera e propria bottega attrezzata in cui chiunque potrà liberare la propria creatività partecipando ai vari corsi che verranno tenuti dai nostri esperti maestri-ceramisti locali.
Timeline
-
agosto 2017
Avvio del progetto
- settembre 2017
-
ottobre 2017
Obiettivo intermedio
Apertura laboratorio
- novembre 2017
- dicembre 2017
- gennaio 2018
- febbraio 2018
- marzo 2018
- aprile 2018
- maggio 2018
-
giugno 2018
Obiettivo intermedio
Realizzazione di 50 Manufatti, 20 prototipi di oggetti di design e 4 "Giornate della Ceramica"
- luglio 2018
-
agosto 2018
Obiettivo finale
2 corsi di ceramica in laboratorio