Mol e pesc

Il gioco da tavolo nei dialetti locali
  • Problema Il dialetto come risorsa culturale sotto-valorizzata
  • Soluzione Creatività + vernacolo + gamification = marketing territoriale

Armati di “Mol e pesc” (maleppeggio), ci siamo addentrati tra boschi, miti e leggende, provando a creare un gioco da tavolo dai 6 ai 99 anni. Per farlo, siamo tornati indietro nel tempo, giocando con la lingua dei nostri avi. Trascinati dalla fantasia abbiamo reso il dialetto uno strumento “ludico-didattico” di svago e socializzazione, volto a stimolare il contatto intergenerazionale, la riscoperta di antiche tradizioni ed a tramandare e promuovere risorse culturali ed etno-identitarie radicate nel folklore locale.

“Mol e pesc”: un utensile usato per dare forma a qualcosa di nuovo, per sagomare orizzonti da scoprire, per distruggere e ricostruire, come l’anima del nostro gioco. Ma non finisce qui: la nostra proposta si pone come punto di partenza per l’avvio di un laboratorio di co-progettazione di prodotti di ingegno indirizzati alla trasformazione di lingue ed usi e costumi autoctoni in elementi di attrazione turistica.

Gamification e vernacolo si fanno portavoce di strategie di marketing territoriale partecipate, in un viaggio tra passato, presente e futuro, nella storia e nelle peculiarità inesplorate della nostra amata Murgia.

Timeline

  • settembre 2021

    Avvio del progetto

  • ottobre 2021
  • novembre 2021
  • dicembre 2021
  • gennaio 2022
  • febbraio 2022
  • marzo 2022
  • aprile 2022

    Obiettivo intermedio

    100 stakeholders mappati; 108 illustrazioni delle carte da gioco e 1 tabellone disegnati

  • maggio 2022
  • giugno 2022

    Obiettivo intermedio

    200 copie del gioco stampate e confezionate; 1 evento di promozione realizzato

  • luglio 2022
  • agosto 2022
  • settembre 2022

    Obiettivo finale

    5 traduzioni del gioco effettuate; 20 copie del gioco distribuite ad espositori e rivenditori; 180 copie distribuite on-demand