Neosartoria
Prodotti per la diffusione dell’arte della sartoria tradizionale-
Problema Sempre meno gente è in grado di cucire e lavorare con ago e filo, e abbiamo sempre meno tempo libero per noi stessi
-
Soluzione Vendere prodotti che rallentano per un attimo il tempo, permettendoti di imparare a cucire e rendere unico il prodotto
La sartoria tradizionale e il mestiere del sarto stanno perdendo il proprio fascino, c’è il pericolo che più nessuno possa rivivere quella appagante sensazione di produrre qualcosa per sé o per gli altri. Nell’era ipertecnologica tutti si muovono di corsa, non solo fisicamente ma soprattutto mentalmente e ci resta sempre meno tempo per noi.
Neosartoria è un brand con l’obiettivo di diffondere l’arte sartoriale tramite la produzione di prodotti quasi completi che permettono di vestire temporaneamente i panni di un sarto.
Abbiamo immagazzinato in un prodotto la bellezza della sartoria artigianale, individuando un semplice processo, alla portata di tutti, quello che porta un ago e un filo ad attraversare dei fori su un tessuto. In pochi passaggi si può imparare a cucire e quindi personalizzare il prodotto, perché non esiste un solo modo per completarlo, ma infiniti, e ognuno può scegliere o progettare quello che più lo rappresenta. L’utente instaura così un doppio legame: col prodotto, in quanto sarà egli stesso a costruirlo tecnicamente, e con l’arte della sartoria artigianale, di cui diventa custode e portatore sano, un legame emozionale ed empatico che rende il prodotto unico.
Timeline
-
dicembre 2018
Avvio del progetto
- gennaio 2019
- febbraio 2019
- marzo 2019
- aprile 2019
-
maggio 2019
Obiettivo intermedio
Produzione del prodotto pilota e avvio vendite
- giugno 2019
- luglio 2019
- agosto 2019
- settembre 2019
- ottobre 2019
- novembre 2019
-
dicembre 2019
Obiettivo finale
Sviluppo nuove produzioni