OCC – Officine Culturali quartiere Carrassi
Laboratorio culturale partecipato di quartiere-
Problema Perdita della memoria storica del quartiere Carrassi e mancanza di un progetto culturale di valorizzazione e promozione
-
Soluzione Creazione di un laboratorio culturale partecipato e di un archivio della memoria storica del quartiere
Il progetto OCC propone un modo nuovo di vivere il quartiere Carrassi, con iniziative in spazi ri-innovati e ri-pensati in cui, attraverso la costruzione condivisa di percorsi culturali-artistici, si renda possibile un processo di riappropriazione dei luoghi della quotidianità.
L’obiettivo è quello far riscoprire e trasmettere la storia del quartiere attraverso la costruzione di un archivio della memoria storica. Sperimentando nuovi modelli di cooperazione tra le realtà culturali e commerciali, costruisce una rete di risorse per realizzare progetti culturali nell’ottica dell’innovazione sociale e professionale.
Il team del progetto è composto da due giovani storiche dell’Arte, specializzate nel settore del Management dei Beni Culturali che, attraverso Officine Culturali quartiere Carrassi, intendono proporre nuovi modelli di organizzazione e produzione della cultura, utilizzando la creatività come strumento di trasformazione urbana e sociale.
Timeline
-
settembre 2017
Avvio del progetto
- ottobre 2017
-
novembre 2017
Obiettivo intermedio
Inaugurazione sede
- dicembre 2017
- gennaio 2018
- febbraio 2018
- marzo 2018
-
aprile 2018
Obiettivo intermedio
Mostra d'Arte "Pop up art Show"
- maggio 2018
- giugno 2018
- luglio 2018
- agosto 2018
- settembre 2018
- ottobre 2018
- novembre 2018
- dicembre 2018
-
gennaio 2019
Obiettivo finale
Archivio di quartiere digitale, Biblioteca e Cinema di Quartiere attivi