OnzaOnza
Promozione della mobilità dolce-
Problema Carenza di utilizzo e conoscenza della mobilità dolce, mancanza di occasioni per lo sviluppo di competenze
-
Soluzione Approfondimento della tecnica e filosofia legate alla bicicletta, attraverso la condivisione di strumenti e conoscenza
Siamo appassionati di ciclo-meccanica e amanti del movimento lento e necessario; questo è il sintomo che ci ha spinti ad intraprendere un percorso di sviluppo di competenze specifiche, al fine di unire la passione per la bicicletta, con l’esigenza di creare un’opportunità professionale.
Questo processo avverrà attraverso la creazione di un’officina specializzata nella costruzione e manutenzione di biciclette e bici cargo, l’ideazione di accessori e componenti derivanti da materie riciclate e la predisposizione di servizi legati alla mobilità in bicicletta.
Il motore pulsante di questo processo, è rappresentato dalle persone; il luogo di lavoro si trasforma in un hub dedicato alla bicicletta, dove approfondire competenze tecniche e manuali, idee progettuali o più semplicemente, condividere momenti di svago.
Il progetto si realizza all’interno di un luogo fisico di lavoro, l’officina; allo stesso tempo però, l’impegno maggiore viene dedicato alla sensibilizzazione del rapporto tra ciclisti e fruibilità dei luoghi nel capoluogo salentino.
L’elemento essenziale di attrazione, è la bicicletta.
Le attività principali riguardano la ciclomeccanica, il riciclo dei materiali, lo svolgimento di percorsi formativi e laboratori di autocostruzione; crediamo fortemente che la promozione e divulgazione dell’uso e dei benefici legati alla mobilità dolce, possano garantire un miglioramento della vitalità del territorio, nell’ottica di un maggior coinvolgimento attivo dei suoi abitanti.
Timeline
-
febbraio 2021
Avvio del progetto
- marzo 2021
- aprile 2021
- maggio 2021
-
giugno 2021
Obiettivo intermedio
Inaugurazione dello spazio e presentazione dell’app mobile APPedali
- luglio 2021
- agosto 2021
-
settembre 2021
Obiettivo intermedio
3 corsi di formazione realizzati e 3 contratti con aziende del settore turistico stipulati
- ottobre 2021
- novembre 2021
- dicembre 2021
- gennaio 2022
- febbraio 2022
- marzo 2022
- aprile 2022
- maggio 2022
-
giugno 2022
Obiettivo finale
3 telai artigianali ultimati e collaudati