P.E.T.S. Psycho Echo Therapy Smart
Centro polifunzionale per diagnosi precoci e terapie innovative rivolte alla psicopatologia-
Problema Scarsa presa in carico da parte dei servizi sanitari della psicopatologia in bambini/adolescenti e dei loro caregivers
-
Soluzione Offrire un intervento precoce, globale e continuativo con terapie innovative integrate e multidisciplinari
Come nasce P.E.T.S.? In crisi, sperimentando zoom, durante il primo lockdown! Più seriamente parlando…. Il progetto rappresenta il nostro desiderio umano e professionale di rispondere ai bisogni psicologici della comunità locale che sempre più oggi vengono repressi e ridotti a fronte di un’accezione ristretta di salute.
Siamo due psicologhe, Almares e Anna, amiche di resilienza ed empatia, con un grande sogno in comune: promuovere il ben-essere creando un luogo (Res-ana) accogliente e professionale in cui imparare a sentire e a sentirsi. L’obiettivo è garantire una presa in carico globale del nucleo familiare che affronta la psicopatologia di uno dei suoi membri attraverso un intervento precoce e basato su un approccio multidisciplinare integrato. Le attività esperienziali che proponiamo si basano su interventi psicologici tradizionali ed innovativi al passo con la natura e con la tecnologia.
Nello specifico, i servizi che offriremo sono: screening e riabilitazione neuro-psicologica, training psicoeducativi e psicoterapia, eco-terapia, ippoterapia, bio e neurofeedback, terapie con realtà virtuale, teleriabilitazione, mediazione familiare, mindfullness.
Carpe diem e Resana!
Timeline
-
febbraio 2021
Avvio del progetto
- marzo 2021
- aprile 2021
-
maggio 2021
Obiettivo intermedio
creazione equipe multidisciplinare itinerante
- giugno 2021
- luglio 2021
- agosto 2021
- settembre 2021
- ottobre 2021
- novembre 2021
- dicembre 2021
- gennaio 2022
- febbraio 2022
- marzo 2022
- aprile 2022
- maggio 2022
-
giugno 2022
Obiettivo finale
Almeno 20 pazienti in trattamento