Passi a Sud Est
Piattaforma per servizi di ospitalità turistica integrata-
Problema Disgregazione dell'offerta turistica lenta nel sud Salento in materia di accoglienza e servizi
-
Soluzione Connessione tra gli attori locali del turismo lento ed esperienziale e stesura di un protocollo di ospitalità diffusa
Il Salento è terra tutta da scoprire e rappresenta ormai un marchio territoriale forte in tutto il mondo. Ma Salento non è solamente “sole, mare e vento”. Di borgo in borgo è possibile vivere storie, luoghi, esperienze di vita vissuta. Insieme.
“Passi a Sud Est” nasce, nel Capo di Leuca, in risposta a queste precise esigenze con l’obiettivo di garantire ospitalità diffusa controllata da un protocollo di garanzia in cui si inseriscono le fruizioni di sistemi museali e beni culturali, servizi qualificati di convegnistica, trekking e performance enogastronomiche ed esperienziali. La connessione tra piccole realtà di ospitalità e di servizi annessi sarà agevolata da una piattaforma informatica con catalogazione dell’offerta e booking.
Il nostro gruppo è composto da un esperto di pianificazione culturale e paesaggistica e da un progettista con esperienze nel turismo sociale… entrambi innamorati della propria terra!
Vogliamo attuare un’aggregazione che nasce dal basso, con servizi strutturati, innovativi e di qualità… per fare insieme due “Passi a Sud Est”!
Timeline
-
ottobre 2017
Avvio del progetto
- novembre 2017
- dicembre 2017
- gennaio 2018
- febbraio 2018
-
marzo 2018
Obiettivo intermedio
Pubblicazione protocollo di qualità in materia di accoglienza turistica nel Capo di Leuca
- aprile 2018
- maggio 2018
- giugno 2018
- luglio 2018
-
agosto 2018
Obiettivo intermedio
7 accordi di partenariato con stakeholder pubblici e privati
- settembre 2018
-
ottobre 2018
Obiettivo finale
10 accordi di adesione di strutture d'alloggio al protocollo "Passi a Sud Est", identificabili con placca specifica