Pin Bike
Smart Bike e Mobility Management-
Problema Le grandi realtà che vogliono incentivare la mobilità sostenibile non hanno, ad oggi, nessun sistema di certificazione
-
Soluzione Il brevetto Pin Bike è uno strumento, pratico, smart, economico e infallibile per monitorare la mobilità urbana
L’obiettivo di Pin Bike è di incentivare la mobilità urbana sostenibile, in bicicletta e carpooling (l’auto condivisa), con un’iniziativa di “gamification” e un sistema brevettato di monitoraggio e certificazione che coinvolge direttamente il cittadino/lavoratore e crea un ponte di iniziative con il Comune/Impresa in cui risiede.
Nel kit: un dispositivo bluetooth per la propria bicicletta, un’app per smartphone, un supporto per lo smartphone sul manubrio e una luce led di segnalazione.
L’esempio di utilizzo più diretto è quello collegato ai rimborsi chilometrici nei percorsi casa/scuola o casa/lavoro.
Pin Bike si configura quindi come uno strumento di certificazione infallibile degli spostamenti in bicicletta (e car pooling), dando così all’Amministrazione/Impresa un sistema di controllo telematico diretto e costante. Il portale di gestione include una mappa della città per valutare le strade con più afflusso di bici.
I punti potranno essere doppi o tripli in base alle fasce orarie o ai periodi dell’anno, e saranno spendibili con iniziative garantite dal committente (l’Amministrazione o l’Impresa) e dagli esercenti della rete (locale e nazionale).
Timeline
-
novembre 2017
Avvio del progetto
- dicembre 2017
- gennaio 2018
- febbraio 2018
- marzo 2018
-
aprile 2018
Obiettivo intermedio
Punto Pin Bike operativo e attivazione del servizio
- maggio 2018
- giugno 2018
- luglio 2018
- agosto 2018
- settembre 2018
- ottobre 2018
-
novembre 2018
Obiettivo finale
Completamento sperimentazione servizio per 400 cittadini