POP UP. Percorsi artistici 0-12
Spazio culturale e di percorsi esperienziali di scoperta e rivalutazione dei luoghi-
Problema Assenza di uno spazio di ricerca artistica per le nuove generazioni e di un'offerta di fruizione alternativa del territorio.
-
Soluzione Attivazione di uno spazio culturale e di percorsi esperienziali di scoperta e rivalutazione dei luoghi.
Rinforzare il legame tra giovani e territorio, moltiplicare le possibilità di “restanza” e generare visioni alternative di fruizione dei luoghi. Questi i motivi che ci hanno spinto a costituire Spazio.Zero, un’associazione che utilizza gli strumenti dell’arte per restituire alle nuove generazioni un luogo protetto di espressione e generare processi di osmosi culturale tra persone e luoghi.
Spazio.Zero si propone a Gallipoli come polmone di esperienze artistiche in stretto legame con la comunità, alla ricerca di nuove visioni e talenti. È uno spazio fisico dinamico, entro cui sperimentare i linguaggi artistici dal teatro alle arti visive mediante atelier e workshop; è spaccio culturale che accoglie e mescola saperi e visioni future, ospitando artisti e autori; è nomade perché esce dalle mura fisiche della sede operativa per andare incontro alle persone e ai luoghi, con spettacoli e laboratori di comunità; è incubatrice di percorsi per le nuove generazioni e le famiglie; è collaborazione e incontro mediante una rete di partner pubblici e privati. L’associazione opera attraverso progetti come “Pop Up”, con una squadra di giovani professionisti nel campo del teatro e della pedagogia.
Timeline
-
luglio 2021
Avvio del progetto
- agosto 2021
- settembre 2021
-
ottobre 2021
Obiettivo intermedio
Call per artisti e testo teatrale ultimati
- novembre 2021
- dicembre 2021
-
gennaio 2022
Obiettivo intermedio
Realizzazione 30 kit popup
- febbraio 2022
- marzo 2022
- aprile 2022
- maggio 2022
- giugno 2022
-
luglio 2022
Obiettivo finale
Minimo 40 biglietti per evento