Raiz Italiana
Comunità per discendenti italiani residenti all'estero: turismo delle radici, genealogia, assistenza amministrativa-
Problema Carenza servizi di assistenza per discendenti italiani residenti all'estero che vogliono scoprire le proprie origini
-
Soluzione Supporto nell'organizzazione di viaggi delle radici, ricerche storico familiari e assistenza amministrativa
RAIZ ITALIANA è un progetto nato dalle nostre esperienze all’estero, in particolare a Buenos Aires, la città in cui ci siamo conosciuti e in cui abbiamo avuto la possibilità di scoprire la comunità italiana che lì risiede.
Siamo Marina, Attilio, nati e cresciuti in Puglia, e Mariana, argentina di origini marchigiane e oritana di adozione.
Lavorando a stretto contatto con i discendenti italiani, attraverso vari progetti culturali e di ricerca, abbiamo avuto modo di comprendere il loro sentimento di appartenenza all’Italia, ma anche le loro esigenze come cittadini italiani o aspiranti tali.
La nostra idea è quella di costituire un’associazione di promozione sociale che possa offrire assistenza a tutti coloro che sono intenzionati a scoprire le proprie origini e a creare o rinsaldare il legame con l’Italia. Nello specifico, vogliamo offrire supporto per ricerche storico-familiari, per la creazione di itinerari delle radici (visita al paese d’origine degli avi, ricerca dei parenti residenti in Italia) e accompagnamento nella pratica per l’ottenimento della cittadinanza italiana, tramite percorsi che prevedono la partecipazione consapevole e attiva al conseguimento della stessa.
Timeline
-
ottobre 2017
Avvio del progetto
- novembre 2017
- dicembre 2017
- gennaio 2018
-
febbraio 2018
Obiettivo intermedio
Individuazione di n. 6 Comuni partner delle provincia di Lecce e di Brindisi
- marzo 2018
- aprile 2018
- maggio 2018
- giugno 2018
- luglio 2018
- agosto 2018
- settembre 2018
-
ottobre 2018
Obiettivo finale
Assistenza per 3 viaggi delle radici e 3 percorsi di cittadinanza attiva realizzati