Silver Co-Housing
Struttura di co-housing per persone over 65 autosufficienti che vogliono sperimentare la condivisione abitativa-
Problema Progressivo invecchiamento della popolazione e condizione di solitudine in cui molti anziani oggi versano
-
Soluzione Il co-housing! Coabitare, condividere e collaborare con un obiettivo comune: la vita di tutti i giorni!
Zamalek Società Cooperativa Sociale è fondata da tre giovani donne pugliesi che hanno individuato un problema: la condizione di marginalità sociale in cui la figura dell’anziano oggi versa. Siamo un paese che invecchia, il modello tradizionale della famiglia è in evoluzione e questo ha delle inevitabili ripercussioni sulla figura dell’anziano.
L’età anziana ancor oggi purtroppo viene riproposta come una fase passiva dell’esistenza, caratterizzata da bisogni di assistenza e marginalità sociale, provocando quella solitudine che oramai rappresenta una delle condizioni principali della popolazione over 65.
Siamo fortemente convinte che il co-housing diventa il mezzo tramite il quale promuovere l’invecchiamento attivo, permettendo agli anziani di divenire una risorsa per loro stessi e per la comunità. Avvieremo quindi una struttura di co-housing per persone in età matura nella nostra città, Brindisi.
Condividendo la vita di tutti i giorni i nostri anziani riacquisteranno autostima e, coadiuvando nelle iniziative, diventeranno veri protagonisti. Il vivere insieme, condividendo spazi, oneri e quotidianità, permetterà loro di combattere la solitudine e favorire un invecchiamento attivo.
Timeline
-
ottobre 2020
Avvio del progetto
- novembre 2020
- dicembre 2020
- gennaio 2021
-
febbraio 2021
Obiettivo intermedio
Acquisizione certificazioni
-
marzo 2021
Obiettivo intermedio
Creazione rete
-
aprile 2021
Obiettivo intermedio
Calendarizzazione laboratori e gite
- maggio 2021
- giugno 2021
- luglio 2021
- agosto 2021
- settembre 2021
-
ottobre 2021
Obiettivo finale
Co-housing attivo