Sinapsi
Soluzioni divulgative per il dialogo tra comunità scientifica e popolazione-
Problema Mancanza di un coinvolgimento pubblico nella trasmissione verbale e scritta dei saperi scientifici
-
Soluzione Affiancare la comunità scientifica nella trasmissione dei saperi tramite l'uso di strutture visive e testuali adeguate
Sinapsi è un laboratorio aperto sulla comunicazione scientifica composto da un team multidisciplinare di designer, illustratori, storyteller e scienziati che collaborano per la diffusione pubblica del sapere scientifico e per la costruzione di una comunità e di un modello territoriale di riferimento.
Il progetto ha l’obiettivo di costruire un ponte tra società e comunità scientifica territoriale con l’uso corretto dei linguaggi della comunicazione visiva e della scrittura, rendendo comprensibile il contenuto ai non addetti ai lavori.
Tre i filoni con i quali il progetto intende raggiungere l’obiettivo:
1. La co-progettazione di artefatti comprensibili su argomenti e ricerche complesse in cui verranno coinvolti tutti i settori scientifici, con particolare attenzione a temi riguardanti l’inclusione sociale.
2. Sinapsingioco, la branca che presenta laboratori rivolti ai più giovani: con diversi format, l’intento è quello di stimolare la curiosità attraverso la pratica, il gioco e il segno grafico.
3. Sinapsi Rivista: una testata giornalistica di stampo generalista realizzata con i consulenti del progetto Sinapsi e centrata su temi di attualità legati alla divulgazione scientifica.
Timeline
-
ottobre 2017
Avvio del progetto
- novembre 2017
-
dicembre 2017
Obiettivo intermedio
Sito web online
- gennaio 2018
- febbraio 2018
- marzo 2018
- aprile 2018
- maggio 2018
-
giugno 2018
Obiettivo intermedio
Uscito del primo numero della Rivista Sinapsi
- luglio 2018
- agosto 2018
- settembre 2018
-
ottobre 2018
Obiettivo finale
7 Laboratori didattici realizzati