Southings
Brand, studio di progettazione e pop-up stores di souvenir artistici-
Problema I souvenir della nostra provincia (BT) rappresentano il territorio spesso in modo stereotipato e impersonale
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Soluzione Potenziare il merchandasing locale realizzando artefatti narrativi che prestino attenzione ai materiali e al design
Southings è un progetto di promozione territoriale e di branding strategico. La progettazione, comunicazione e commercializzazione di artefatti pensati ad hoc intendono ripensare il souvenir e raccontare l’eterogeneo patrimonio artistico/culturale del sud Italia. Trani è la città che abbiamo scelto per lanciare il progetto, con l’ambizione di replicare ogni anno il format in altre città del Mezzogiorno.
Southings è un concept pop-up store. L’idea innovativa risiede nel non avere un punto vendita fisso, ma costruire una virtuosa rete di collaborazioni tra artisti ed attori della filiera del turismo e della cultura. Le opere inedite di artisti locali, nazionali ed internazionali diventano souvenir dal design ricercato ma accessibili a tutti. La rilettura contemporanea sortisce l’effetto di raccontare luoghi e personaggi, echi e tradizioni.
Il catalogo è generoso e accoglie t-shirt, shopper, poster, set di cartoline, piatti in ceramica, manufatti in pelle e persino una linea dedicata ai bambini. Anche l’espositore è un oggetto di design e sarà facilmente riconoscibile negli stores, ovvero nei siti identificati per l’esposizione e la vendita dei souvenir.
Timeline
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ottobre 2020
Avvio del progetto
- novembre 2020
- dicembre 2020
- gennaio 2021
- febbraio 2021
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marzo 2021
Obiettivo intermedio
Presentazione del brand e delle prime linee del catalogo Southings
- aprile 2021
- maggio 2021
- giugno 2021
- luglio 2021
- agosto 2021
- settembre 2021
- ottobre 2021
- novembre 2021
- dicembre 2021
- gennaio 2022
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febbraio 2022
Obiettivo finale
Ideazione, promozione e apertura del “Contest” per nuovi artisti