VipOrto
Social Network che mette in contatto diretto i piccoli e medi produttori agricoli con i consumatori finali-
Problema I produttori non marginano bene sulle produzioni, i consumatori chiedono di informazioni precise sull'origine del cibo
-
Soluzione Creazione di un canale di vendita online per i produttori che permetta ai clienti di ricevere informazioni precise sui prodotti
Viporto è una piattaforma attraverso la quale i produttori agricoli possono vendere i propri prodotti certificandone la provenienza e le tecniche di coltivazione, attraverso il videotelling delle varie fasi di produzione, e i consumatori possono acquistare prodotti di origine controllata ad un prezzo inferiore, ricevendoli direttamente a domicilio abbattendo le distanze geografiche.
Viporto abbatte i passaggi della filiera agroalimentare, e al tempo stesso rende il consumatore parte attiva nel processo di produzione. Il principio è quello di esaudire i desideri dei due principali attori andando a disintermediare il prodotto e facendo raccontare la storia direttamente al produttore, il vero artefice di tutto il processo produttivo.
Viporto permette di realizzare la filiera corta, produttore-consumatore, nella quale il produttore avrà la possibilità di aprirsi al mercato e al tempo stesso trasforma il consumatore in sostenitore coinvolgendolo attivamente nel processo di produzione attraverso acquisti green consapevoli.
Timeline
-
settembre 2017
Avvio del progetto
- ottobre 2017
- novembre 2017
- dicembre 2017
- gennaio 2018
- febbraio 2018
- marzo 2018
- aprile 2018
-
maggio 2018
Obiettivo intermedio
piattaforma web e app mobile in versione definitiva e funzionante
- giugno 2018
- luglio 2018
- agosto 2018
-
settembre 2018
Obiettivo finale
1000 produttori e 150 consumatori attivi