VipOrto

Social Network che mette in contatto diretto i piccoli e medi produttori agricoli con i consumatori finali
  • Problema I produttori non marginano bene sulle produzioni, i consumatori chiedono di informazioni precise sull'origine del cibo
  • Soluzione Creazione di un canale di vendita online per i produttori che permetta ai clienti di ricevere informazioni precise sui prodotti

Viporto è una piattaforma attraverso la quale i produttori agricoli possono vendere i propri prodotti certificandone la provenienza e le tecniche di coltivazione, attraverso il videotelling delle varie fasi di produzione, e i consumatori possono acquistare prodotti di origine controllata ad un prezzo inferiore, ricevendoli direttamente a domicilio abbattendo le distanze geografiche.

Viporto abbatte i passaggi della filiera agroalimentare, e al tempo stesso rende il consumatore parte attiva nel processo di produzione. Il principio è quello di esaudire i desideri dei due principali attori andando a disintermediare il prodotto e facendo raccontare la storia direttamente al produttore, il vero artefice di tutto il processo produttivo.

Viporto permette di realizzare la filiera corta, produttore-consumatore, nella quale il produttore avrà la possibilità di aprirsi al mercato e al tempo stesso trasforma il consumatore in sostenitore coinvolgendolo attivamente nel processo di produzione attraverso acquisti green consapevoli.

Timeline

  • settembre 2017

    Avvio del progetto

  • ottobre 2017
  • novembre 2017
  • dicembre 2017
  • gennaio 2018
  • febbraio 2018
  • marzo 2018
  • aprile 2018
  • maggio 2018

    Obiettivo intermedio

    piattaforma web e app mobile in versione definitiva e funzionante

  • giugno 2018
  • luglio 2018
  • agosto 2018
  • settembre 2018

    Obiettivo finale

    1000 produttori e 150 consumatori attivi