DemeCafé

Servizio specialistico per le demenze e i disturbi cognitivi
  • Problema Carenza nel territorio tarantino di luoghi di incontro e supporto per persone con disturbi cognitivi e i loro familiari
  • Soluzione Offrire un servizio specialistico che concili la riabilitazione cognitiva con la promozione del benessere relazionale

Il DemeCafé è il punto di riferimento a Taranto per persone con demenza e disturbi cognitivi, accolte e supportate insieme ai loro familiari, in un luogo al tempo stesso informale e specializzato. Il progetto nasce dalla passione per la psicologia di due amiche legate dal desiderio di essere parte attiva nella rinascita della propria città, attraverso la promozione del benessere psicologico.

Il DemeCafé realizza attività riabilitative, attraverso laboratori di reminiscenza e potenziamento cognitivo, informative e socializzanti mediante un infopoint, il laboratorio di musicoterapia, momenti conviviali e incontri con esperti del settore.

Il progetto intende inoltre far fronte ai bisogni dei familiari, i quali hanno un ruolo fondamentale nella cura dei propri cari, compito logorante dal punto di vista psicofisico a causa del forte carico assistenziale ad esso connesso. Il DemeCafé offre loro un valido sostegno, fornendo moduli respiro, aiuto psicologico ed orientando sulla gestione dei vari aspetti della malattia. La mission è dunque prendersi cura della persona, favorendo l’inclusione sociale, la condivisione e il benessere generale, in una atmosfera accogliente e professionale.