Folklore Elettrico

Studio creativo per la riqualificazione di luoghi e tradizioni del territorio
  • Problema Mancato adeguamento dell'offerta culturale ai nuovi standard artistici e di comunicazione
  • Soluzione Raccontare il patrimonio materiale e immateriale del Sud attraverso i nuovi linguaggi dell'arte

Folklore Elettrico è uno studio di progettazione creativa,dedicato alla salvaguardia di luoghi e tradizioni del territorio.La missione è raccontare le antiche tradizioni e i rituali,attraverso eventi e produzioni dal carattere fortemente contemporaneo.Le location saranno aree di interesse storico-culturale che diventeranno contenitori per nuove forme di sperimentazione artistica.

Dopo aver realizzato tre eventi in luoghi di interesse storico e culturale, progetteremo e pubblicheremo  FUTURO ARCAICO-Osservatorio Artitstico Digitale.

L’iniziativa mira a raccogliere testimonianze artistiche su luoghi, riti e tradizioni della Puglia. L’archivio online racconta il territorio attraverso le visioni e i contributi di artisti che si interrogano sull’identità regionale, mediante le nuove forme di linguaggio.

Il progetto mira in particolar modo a far conoscere alle nuove generazioni la tradizione, attraverso uno storytelling innovativo, al fine di costruire nuovi scenari di fruizione, di divulgazione dellʼarte e del patrimonio.

Timeline

A Natale regala PIN 11 idee originali per i tuoi regali