iMeX – My museum Experience

Progettazione dell’esperienza museale attraverso nuovi linguaggi espressivi e tecnologie location aware
  • Problema Scarsa fruibilità delle opere e delle rispettive didascalie nei musei
  • Soluzione Riprogettazione dell'esperienza museale attraverso nuovi linguaggi e contenuti, usufruibili via app e sensori wireless

Designer una, esperta in beni culturali l’altra. Cosa ci accomuna? Una grande amicizia e la passione per l’arte e la ricerca.

Ed è così che nasce iMeX: dalla volontà di riposizionarci sui nostri percorsi formativi e di dare forma a qualcosa di nuovo. E combinando insieme tecnologie, arte e idee abbiamo immaginato un’esperienza museale immersiva più intensa ed emotivamente coinvolgente, con interazioni e contenuti nuovi, per una fruizione più ricca e partecipata, e che non si esaurisca all’interno del museo.

Nello specifico, iMeX intende progettare processi partecipativi che, grazie a sensori wireless e un’app sviluppata ad hoc, trasfigurino il museo in una piattaforma socio-culturale in grado di condividere contenuti audio-visivi e di mettere in connessione i visitatori con le opere d’arte, ma anche con organizzatori, collaboratori, critici.

Progetto originarimente candidato con il titolo iMeX

Timeline

  • novembre 2017

    Avvio del progetto

  • dicembre 2017
  • gennaio 2018
  • febbraio 2018
  • marzo 2018

    Obiettivo intermedio

    Mockup dell’app

  • aprile 2018
  • maggio 2018
  • giugno 2018
  • luglio 2018
  • agosto 2018

    Obiettivo intermedio

    Pubblicazione dell’app di iMeX in Apple Store e Google Play e installazione dei beacon nel MUSA (Museo Archeologico di Lecce)

  • settembre 2018
  • ottobre 2018
  • novembre 2018

    Obiettivo finale

    Rapporto di lavoro con una istituzione museale oltre il caso studio MUSA. Avvio della fase di ricerca e riprogettazione dell’esperienza utente nel nuovo museo.