Eventi

Eventi del 22 maggio 2022

  • 22 maggio 202221:30 – 23:00

    TYPE – Officine Amaro

    Lecce

    Sorsi di Cultura nasce nel 2019 da un’idea della Cooperativa sociale Cantina Vecchia Torre di Leverano e  Alice Caracciolo, artista e curatrice salentina. 

    Sorsi di Cultura è una rassegna culturale che mira alla valorizzazione delle eccellenze del territorio e del suo patrimonio storico, artistico ed enologico, attraverso l’organizzazione di eventi culturali in luoghi di interesse storico. Finalità dell’iniziativa è la creazione di esperienze culturali ed enologiche in cui gli ospiti, nel corso  degli eventi -a cadenza mensile- potranno degustare pregiati vini della Cantina Vecchia Torre -presentati da esperti sommelier di AIS Lecce- e assistere a performance musicali e fruire di mostre d’arte contemporanea. Ospiti dell’ottavo appuntamento, il primo dopo la chiusura forzata causata dalla pandemia, vede  protagonisti il progetto artistico Offcine Amaro e la cantautrice salentina Julielle. 

    Durante la serata Offcine Amaro proporrà un approccio alle pratiche di stampa utilizzando un tirabozze tipografco all’interno del Museo La Fabbrica delle Parole di Lecce. 

    Ogni partecipante avrà l’opportunità di eseguire in maniera autonoma un’esperienza di stampa rilievografca da una matrice realizzata e messa a disposizione da Offcine Amaro; carta di vario genere, inchiostro e  matrici saranno complici di un’esperienza performativa di una pratica poco conosciuta. Inoltre ogni partecipante potrà portare con sè l’elaborato di una stampa prodotta all’interno del Museo. 

    Offcine Amaro 

    Offcine Amaro è un progetto che incrocia design, creatività, arte della legatoria e della stampa, nato con il supporto del bando regionale PIN – pugliesi innovativi. 

    Il progetto è realizzato da Marilisa Bruno e Roberto Ciardo, duo di artisti salentini, attivi a Gagliano del  Capo. Attraverso la creatività grafca l’intento è quello di nobilitare lo stampato; l’approccio tangibile delle  matrici naturali o di altro genere trasferiscono l’operato avvalendosi di macchine da Museo inizi 1800,  recuperate da legatorie e tipografe dismesse. 

    Julielle 

    Giulia è una cantautrice, cantante, musicista e pittrice autodidatta del sud Italia nata nel ’94. Julielle ha cominciato a suonare quando aveva 10 anni e da allora non ha piu smesso. La sua musica è il frutto di un percorso che si divide tra musica elettronica (in particolare quella di Flume, Bonobo e Son Lux), la passione per Edith Piaf e i Beatles. Il suo nome è una combinazione del suo  soprannome (Julie), dato dalla sorella, e del nome del suo cane (Elle). La J e la L del suo nome sono anche  un’allusione a John Lennon. Julielle ama la cultura giapponese, Shintaro Sakamoto e Yoko Ono. Nel 2019 , in occasione del Medimex, ha suonato all’apertura del concerto dei Cigarettes After Sex ; si è  esibita ad Amburgo al Reeperbahn Festival. Il suo singolo “Toys” è stato scelto da Netfix per il flm italiano  “Sulla Stessa Onda”. 

    L’evento è realizzato in collaborazione con il Polo Bibliomuseale di Lecce e la Regione Puglia. 

    Wine: Leverano Rosato DOP – Vecchia Torre 

    Art: Offcine Amaro, a cura di Alice Caracciolo 

    Music: Julielle, a cura di Elisa Giacovelli 

    Responsabile di progetto: Giulio Basi 

    Direzione artistica: Alice Caracciolo

    Museo "La Fabbrica delle Parole" Piazzetta di Giosuè Carducci, Lecce

    Organizzato da Officine Amaro