Uno slancio di solidarietà spontaneo e un mutamento delle offerte di tante giovani imprese che, dall'oggi al domani, hanno messo a disposizione servizi e prodotti gratuitamente per la Comunità.
C'è chi ha messo a disposizione disegni da colorare, chi lezioni in video-streaming, altri ancora video-tutorial per ricette, bevande, addirittura esercizi per mantenersi in forma anche tra le mura domestiche: servizi gratuiti e utili iniziative condivise attraverso la rete, in linea con le attività di ogni progetto vincitore.
Lo staff di ARTI e Regione Puglia ha continuato a erogare i servizi di accompagnamento, per l'occasione proposti in forma digitale e ulteriormente rafforzati.
Il format Q&A (Question & Answer), di nuova introduzione, ha consentito un filo diretto in videoconferenza tra staff e comunità PIN.
Questi momenti di confronto collettivo, organizzati per area tematica, hanno coinvolto 10 gruppi per sessione, permettendo di approfondire problematiche specifiche legate alla realizzazione dei progetti finanziati. Tra temi vecchi e nuovi, l'impatto dell'emergenza sanitaria ha sollecitato ulteriori e inediti spunti di discussione.
Toolkit, l'offerta di workshop e incontri formativi per fare meglio impresa, ha fatto il pieno di frequenze nella nuova forma di webinar e con materiali didattici aggiornati al recente scenario.
I temi più richiesti si sono confermati quelli della corretta gestione, rendicontazione e comunicazione dei progetti finanziati, ma l'offerta ha risposto anche alle esigenze di numerosi nuovi potenziali partecipanti all'avviso, interessati ad approfondire le modalità di candidatura, a partire dalla compilazione del modello Canvas.
Negli eventi di networking, i gruppi PIN si sono dati appuntamento in rete per aperitivi informali, all'insegna della condivisione di esperienze, per fare quadrato di fronte all'emergenza, rafforzando rapporti e collaborazioni.
Alcuni incontri sono stati dedicati a categorie specifiche, come i gestori di spazi aperti al pubblico o gli operatori dei settori turistico e culturale, tra i più colpiti dall'emergenza. Gli appuntamenti focalizzati sulla comunicazione hanno invece innescato un'operazione condivisa su vasta scala, che vedrà la gran parte delle giovani aziende impegnate nella realizzazione di un unico videoracconto progettato dal basso.
I gruppi informali interessati a un confronto in fase di pre-inoltro della candidatura hanno potuto interloquire con lo staff, a cadenza bisettimanale, in modalità di videoconferenza.
La nuova forma di erogazione ha fatto registrare un incremento di accessi al servizio del 60% rispetto al periodo pre-Covid-19. L'opportunità è stata colta anche da numerosi candidati non ammessi al finanziamento, che sono stati supportati nell'analisi della valutazione ricevuta, ricavando spunti di miglioramento della proposta progettuale utili all'inoltro di una nuova domanda di partecipazione.