Eventi

In programma

  • 5 – 6 agosto 2022

    AVANT Festival

    Corigliano d'Otranto
    AVANT Festival è un music boutique festival nato per coinvolgere appassionati di musica locali ed europei in un’esperienza musicale e turistica tra le meraviglie naturalistiche ed architettoniche della Puglia. La seconda edizione si terrà a Corigliano d’Otranto ed in altri luoghi architettonici e marittimi della provincia di Lecce, città rinomata per le sue origini messapiche e romane e per il suo effervescente stile barocco.
    Il festival si impegna ad offrire un weekend raffinato, scegliendo luoghi e partners coerenti con tale visione, e ben lontani dai flussi turistici di massa. Il nostro desiderio è vedere artisti, spettatori e organizzatori condividere momenti di qualità, di completa immersione nei paesaggi e tradizioni salentine. Il programma, diurno e serale, presenta attività artistiche, sportive e di degustazione curate nel minimo dettaglio.
    Il programma musicale vede coinvolti musicisti italiani ed internazionali di nicchie musicali diverse ma affini. Si esibiranno il musicista elettronico tedesco Frank Bretschneider (Raster), il producer e chitarrista Gajek (Monkeytown Records, Throttle Records), la chitarrista sperimentale australiana Julia Reidy (Editions Mego), la producer e live performer austriaca Gischt (Ventil Records), e la cantautrice e sound designer Matilde Davoli (Loyal To Your Dreams) a presentare il suo album ‘Home’ in una formazione live band.
    Il programma outdoor di questa edizione prevede un’escursione sulla costa otrantina con pranzo. Il punto di avvio del trekking è il Porto di Otranto, dal quale si inizierà un percorso a piedi che prevede di visitare Torre del Serpe, simbolo della città di Otranto e antica torre di avvistamento. Si giunge fino alla Cava di Bauxite, lago verde smeraldo ribellatosi allo sfruttamento del suolo per l’estrazione del minerale bauxite, trasformatosi in un paesaggio color verde, porpora e turchese. L’attività termina presso Baia delle Orte, e specificamente presso il Lido Orte; qui i partecipanti sono invitati a rinfrescarsi con un bagno a mare, sarà inoltre servito un pranzo con ingredienti km.0 e ricette della tradizione.
    La capienza è limitata a 200 spettatori a serata, abbonamenti e tickets*** disponibili su OOOH Events: https://bit.ly/avant22_tickets
    I tickets sono non numerati, e danno diritto ad accedere ai concerti serali del festival; le attività diurne sono solo su prenotazione, per partecipare contattare avantfestivalitaly@gmail.com.
    Contatti
    https://instagram.com/avant_festival
    avantfestivalitaly@gmail.com
    +39 324 7724683
    AVANT Festival è un festival ideato ed organizzato da Sud Sonico Associazione Culturale in collaborazione con l’agenzia creativa tedesca Digital In Berlin e con il sostegno di Forum Austriaco di Cultura Roma e Goethe-Institut Neapel.

    Prenotazione obbligatoria

    Prenota ora Per partecipare all'evento è necessario registrarsi. La ricevuta della prenotazione sarà richiesta all'ingresso. Prenota qui il tuo posto.

    Castello Volante Piazza Castello, 1

    Organizzato da Sud Sonico

  • 22 – 24 luglio 2022

    Persona Festival

    Corigliano d'Otranto

    Persona è un festival di cinema, arte, musica e performance sviluppato intorno ai temi: identità di genere, uguaglianza di genere, sessualità, corpi e diritti, con un particolare approfondimento rivolto alla cultura queer. Persona è un evento nato per incentivare l’inclusione sociale ed il rispetto per il prossimo, per sostenere il superamento degli stereotipi socioculturali e il raggiungimento di una perfetta parità di genere. Persona vuole rappresentare, all’interno del nostro territorio, il punto di avvio di un dialogo pubblico su diritti umani e civili delle donne e delle persone LGBTQI+.

     

    Persona Festival
    22/23 Luglio 2022
    Castello Volante
    Corigliano d’Otranto (LE)
    Persona festival è organizzato da
    Degenere in collaborazione con Cinema del reale.
    ➢ Venerdì 22 Luglio
    ✦ Performance / Sala Cavallerizza
    22.00
    ✧ THE POISON OF A THOUSANDS MOVEMENTS di Dyana Gravina
    ✦ Proiezioni / Fossato del Castello
    23.45
    ✧ M.I.A. – La Cattiva Ragazza Della Musica di Steve Loveridge
    ✦ Djset / Schermo Terrazza
    00.00
    ✧ FOUTURISTA
    _________
    ➢ Sabato 23 Luglio
    ✦ Incontri/ Sala Cavallerizza
    20.00
    Tavola Rotonda
    ✧ SUI NOSTRI CORPI: IL CORPO FEMMINILE, UN CAMPO DI BATTAGLIA in collaborazione con LeA-Liberamente e Apertamente
    ✦ Talk / Schermo Terrazza
    20.45
    ✧ “COMING OUT – Brevi storie di un atto privato che diventa pubblico e politico.
    Intervengono Eleonora Magnifico, Giovanni Minerba, modera Gaia Barletta
    ✦ Proiezioni / Schermo Terrazza
    21.30
    ✧ APPLAUSI di Alex D’Antona e Fabiano Tagarelli in collaborazione con Sherocco Festival
    21.40
    ✧ HARVEY MILK. IL DISCORSO DELLA SPERANZA una lettura di Massimo Colazzo a cura di InmaLab
    22.00
    ✧DAL GIORNO FINCHÈ SERA
    di Alessandro Gattuso e Luca Maria Baldini, in collaborazione con AAMOD
    22.20
    ✧ SISTERHOOD di Domiziana De Fulvio in collaborazione con BookCiak Azione!
    23.20
    ✧ LATO T (presentazione + estratto)
    di Flaminia Giuliani e Valerio Di Lorenzo
    23.30
    ✧ WARSHA di Dania Bdeir
    in collaborazione con Films Femmes Méditerranée
    ✦ LA FESTA DELLA FESTA
    00.00 // 05.00
    ✧ LIM live
    ✧ UNDERSPRECHE djset + sonorizzazione
    ✧ LEMI SHOYA djset
    ✧ CLITOX djset + performance
    ✦ Mostre e Installazioni / Sale Nobili
    ✧ GENDER ILLUSTRATION: SHE, THEY, HE in collaborazione con Bande De Femmes
    ✧ THIS IS PINK
    di Andy Trema
    ✧ CAPITOLO 1
    di Andy Trema

    Castello Volante Piazza Castello, 1

    Organizzato da Degenere

  • 20 – 23 luglio 2022

    “Come un tappeto” di Marilisa Bruno e Roberto Ciardo – Studio Officine Amaro

    Corigliano d'Otranto (LE)

    L’azione è la capacità umana di modificare il reale, consapevoli di affrontare momenti difficili nel quotidiano, ci si impegna a dare un esempio ed una piccola traccia restituendo una nuova identità ed un nuovo tessuto sociale.

    Un intervento collettivo pensato per un’azione relazionale, ognuno di noi è chiamato ad agire e a cambiare anche con poche azioni il contesto sociale che abita.

    L’incontro tra la stampa rilievografica permetterà, grazie ad untiraprove, macchinario utilizzato all’interno delle Officine Amaro, di realizzare in modo consapevole ed istintivo delle stampe ottenute da matrici in materiale da recupero o materiale organico. In tutta libertà il pubblico è invitato a partecipare ad un momento di operazione di stampa e successivamente ogni opera verrà adagiata a terra e sovrapposta ad altre stampe, formando un vero e proprio tessuto – tappeto collettivo.

    Abbiamo la necessita di toccare e di riprendere uno stato di condivisione nella materia. Abbracciare la lentezza non come uno stato apatico ma come un momento di riflessione e consapevolezza interiore per affrontare le azioni nel quotidiano.

    Festival del Cinema del Reale Il Castello Volante

    Organizzato da Officine Amaro

  • 22 maggio 202221:30 – 23:00

    TYPE – Officine Amaro

    Lecce

    Sorsi di Cultura nasce nel 2019 da un’idea della Cooperativa sociale Cantina Vecchia Torre di Leverano e  Alice Caracciolo, artista e curatrice salentina. 

    Sorsi di Cultura è una rassegna culturale che mira alla valorizzazione delle eccellenze del territorio e del suo patrimonio storico, artistico ed enologico, attraverso l’organizzazione di eventi culturali in luoghi di interesse storico. Finalità dell’iniziativa è la creazione di esperienze culturali ed enologiche in cui gli ospiti, nel corso  degli eventi -a cadenza mensile- potranno degustare pregiati vini della Cantina Vecchia Torre -presentati da esperti sommelier di AIS Lecce- e assistere a performance musicali e fruire di mostre d’arte contemporanea. Ospiti dell’ottavo appuntamento, il primo dopo la chiusura forzata causata dalla pandemia, vede  protagonisti il progetto artistico Offcine Amaro e la cantautrice salentina Julielle. 

    Durante la serata Offcine Amaro proporrà un approccio alle pratiche di stampa utilizzando un tirabozze tipografco all’interno del Museo La Fabbrica delle Parole di Lecce. 

    Ogni partecipante avrà l’opportunità di eseguire in maniera autonoma un’esperienza di stampa rilievografca da una matrice realizzata e messa a disposizione da Offcine Amaro; carta di vario genere, inchiostro e  matrici saranno complici di un’esperienza performativa di una pratica poco conosciuta. Inoltre ogni partecipante potrà portare con sè l’elaborato di una stampa prodotta all’interno del Museo. 

    Offcine Amaro 

    Offcine Amaro è un progetto che incrocia design, creatività, arte della legatoria e della stampa, nato con il supporto del bando regionale PIN – pugliesi innovativi. 

    Il progetto è realizzato da Marilisa Bruno e Roberto Ciardo, duo di artisti salentini, attivi a Gagliano del  Capo. Attraverso la creatività grafca l’intento è quello di nobilitare lo stampato; l’approccio tangibile delle  matrici naturali o di altro genere trasferiscono l’operato avvalendosi di macchine da Museo inizi 1800,  recuperate da legatorie e tipografe dismesse. 

    Julielle 

    Giulia è una cantautrice, cantante, musicista e pittrice autodidatta del sud Italia nata nel ’94. Julielle ha cominciato a suonare quando aveva 10 anni e da allora non ha piu smesso. La sua musica è il frutto di un percorso che si divide tra musica elettronica (in particolare quella di Flume, Bonobo e Son Lux), la passione per Edith Piaf e i Beatles. Il suo nome è una combinazione del suo  soprannome (Julie), dato dalla sorella, e del nome del suo cane (Elle). La J e la L del suo nome sono anche  un’allusione a John Lennon. Julielle ama la cultura giapponese, Shintaro Sakamoto e Yoko Ono. Nel 2019 , in occasione del Medimex, ha suonato all’apertura del concerto dei Cigarettes After Sex ; si è  esibita ad Amburgo al Reeperbahn Festival. Il suo singolo “Toys” è stato scelto da Netfix per il flm italiano  “Sulla Stessa Onda”. 

    L’evento è realizzato in collaborazione con il Polo Bibliomuseale di Lecce e la Regione Puglia. 

    Wine: Leverano Rosato DOP – Vecchia Torre 

    Art: Offcine Amaro, a cura di Alice Caracciolo 

    Music: Julielle, a cura di Elisa Giacovelli 

    Responsabile di progetto: Giulio Basi 

    Direzione artistica: Alice Caracciolo

    Museo "La Fabbrica delle Parole" Piazzetta di Giosuè Carducci, Lecce

    Organizzato da Officine Amaro

  • 22 febbraio 202216:30 – 18:30

    Networking territorialePIN - Networking

    Gallipoli

    Un incontro di networking informale con lo Staff e fra i presenti, aperto non solo ai vincitori PIN ma anche a giovani interessati al mondo dell’imprenditorialità.

    Un’occasione per conoscersi, confrontarsi, dialogare, scambiarsi esperienze e per gettare le basi per fare rete fra giovani imprenditori del territorio.

    L’evento si svolgerà al chiuso. Per l’accesso sarà richiesto il green pass e sarà obbligatorio indossare una mascherina per tutta la durata dell’incontro.

    Per la partecipazione è necessario registrarsi entro le ore 12:00 del 21 febbraio 2022.

    Prenotazione obbligatoria

    Prenota ora L'evento è a numero chiuso, fino a un massimo di 20 partecipanti. La ricevuta della prenotazione sarà richiesta all'ingresso. Prenota qui il tuo posto.

    MudE - Museo delle Esperienze via Lecce 140

    Organizzato da Staff PIN

  • 29 gennaio 202215:00 – 19:00

    (NON) SONO SOLO CANZONETTE | Laboratorio di scrittura di canzoni

    Gallipoli

    (NON) SONO SOLO CANZONETTE | Laboratorio di scrittura di canzoni (per principianti e non!)

    Questo corso intensivo è ideale per tutti: sia che si abbia già un’infarinatura generale nella scrittura di canzoni, sia che si sia completamente alle prime armi.

    Il corso sarà tenuto da Alessandro Solidoro, laureato in composizione al Conservatorio, cantautore, autore e collaboratore di celebri etichette discografiche come Sony, Trident e della casa di produzione di videogiochi Wisdom Studio. Alessandro accompagnerà i partecipanti in un percorso di song writing.

    Quota di partecipazione: 30€

    Per l’iscrizione è possibile recarsi direttamente in libreria, oppure scrivere sui social di Macarìa (IG e FB) o via mail all’indirizzo: associazionemacaria@gmail.com
    Sarà richiesto il Super Green Pass.

    Macarìa - Indie Bookshop & Bottega Culturale Corso Roma 13/B (Galleria)

  • 25 – 26 dicembre 2021

    Fuck Normality Christmas

    Castrignano de' Greci
    Torna il Fuck Normality Festival in versione natalizia.
    L’evento prevede le esibizioni di F*** Normality Stage, Lemi Shoya, CIAO. Discoteca Italiana, Robert Crash, Marco Erroi, Persona Stage, Playgirls From Caracas, Underspreche
    Artwork a cura di Annalisa Macagnino (disegno) e Silvia Rollo (grafica)

    CAPIENZA ESTREMAMENTE LIMITATA.
    Ingresso con super green pass e documento di identità. Ticket 16€ inclusa prevendita.

    Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/events/889668855031617?ref=newsfeed

    Prenotazione obbligatoria

    Prenota ora Per partecipare all'evento è necessario registrarsi. La ricevuta della prenotazione sarà richiesta all'ingresso. Prenota qui il tuo posto.

    Covo 85 Via Michelangelo, 58

    Organizzato da Degenere

  • 22 dicembre 202119:00 – 21:00

    Apertura Macarìa – Indie Bookshop & Bottega Culturale

    Gallipoli

    Apre finalmente Macarìa – Indie Bookshop & Bottega Culturale!
    Vi aspettiamo in libreria per l’evento di inaugurazione.

    ***
    – MA COS’È MACARÌA?
    Nel cuore di Gallipoli, in un luogo strano e insolito, lo scrittore Andrea Donaera ed Edoardo Luigi Macrì, consigliere comunale di Melissano – insieme a Gaia Giovagnoli, Alessio Fasano, Maria Chiara Rossetto e Nicola Fiammata – hanno deciso di fondare un’associazione che funga da libreria indie e nativa: qui, accanto ai titoli delle case editrici indipendenti nazionali, anche le voci del Sud occupano grande spazio sugli scaffali.

    – INCONTRI & FESTIVAL PERMANENTE
    Da Macarìa i libri non sono oggetti polverosi, ma hanno il vizio di trasformarsi in persone in carne e ossa: nella sede operativa si accolgono infatti le penne più note d’Italia promuovendo incontri letterari aperti a tutti, in un festival permanente che si estenderà fino all’estate, con un’edizione ricca di ospiti nazionali.

    – CORSI E LABORATORI
    Macarìa non è solo parole, ma anche uno spazio che trasforma chi ne varca la soglia: è un Sud vivo dove si fa bottega e si coltivano le capacità individuali. Da gennaio partono corsi e laboratori grazie ai quali l’associazione offre a chiunque sia appassionato di cultura e letteratura una realtà differente dove imparare a fare cose nuove. Il calendario è in costante aggiornamento e ce n’è per tutti i gusti: da workshop di tarocchi a quelli di scrittura per cinema e giornalismo, così come corsi online convenzionati, per arricchire ogni curriculum.

    Corso Roma 13/B