Blog

Potersi confrontare con la Silicon Valley dell’Animazione – l’Accompagnamento PIN alla VIEW Conference

08 Dicembre 2021 ore 17:57

Ad ottobre, dopo una lunga pausa, è finalmente ripartito anche l’Accompagnamento PIN per l’inserimento nei mercati di riferimento, che supporta l’incontro con operatori e possibili partner e clienti attraverso la partecipazione ad eventi e manifestazioni di settore.

Siamo ripartiti con una missione imprenditoriale e formativa alla VIEW Conference di Torino, che dal 17 al 22 ottobre 2021 ha riunito tecnici e creativi del mondo della computer grafica, dei videogiochi e degli effetti visivi, del cinema digitale e dell’animazione 2D/3D in un evento internazionale presso le OGR Torino. Il fitto calendario di workshop, conferenze, lezioni, mostre, proiezioni e masterclass ha riempito le giornate dei partecipanti Kabum e Duomondo per un totale di 36 appuntamenti durante l’evento in presenza. Ma l’apprendimento non si è fermato qui! Teresa, Marco, Martina e Vito hanno continuato a seguire i talk e le presentazioni per imparare dai migliori rappresentanti del settore anche per tutto il mese successivo all’evento, con un accesso on demand a tutte le 150 sessioni di lavoro realizzate durante le 6 giornate della conferenza.

Il modo migliore per raccontare un’esperienza è dare voce ai protagonisti, per cui lasciamo la parola a Kabum e Duomondo per condividere con voi le emozioni e i primi risultati di questa intensa missione imprenditoriale formativa:

In che modo la partecipazione alla VIEW Conference 2021 ha contribuito ad accrescere le vostre competenze professionali e/o personali?

Duomondo: La VIEW Conference è stata un’ottima occasione per conoscere e confrontarci con professionisti del settore a partire dai nostri compagni di viaggio, Teresa e Marco di Kabum, con i quali abbiamo scoperto un’affinità e una sinergia che ci piacerebbe concretizzare in una collaborazione.

Ci sono stati dati consigli e feedback molto utili sia sul nostro progetto nello specifico, sia su come presentarlo e su come relazionarsi in queste occasioni in cui, talvolta, bisogna farsi coraggio e proporsi in modo proattivo (una skill molto importante da imparare!).

I workshop e i talk sono stati illuminanti e utili in un modo molto concreto: stiamo già mettendo in pratica ciò che abbiamo appreso!

Kabum: Aver avuto la possibilità di conoscere tutta la Silicon Valley dell’animazione è stato un onore. Ma aver avuto l’opportunità di scambiare idee, opinioni, e aver avuto consigli sinceri, basati sulle loro esperienze personali, ci ha arricchiti molto!

Quali sono stati i momenti/incontri più importanti e perché?

Duomondo: Un incontro molto importante è stato quello con Teresa e Marco di Kabum, una realtà che non conoscevamo, ma che è a noi vicina sia a livello professionale, sia a livello geografico. Scoprire conterranei con cui collaborare o anche solo confrontarsi è fondamentale.

Altri incontri molto importanti sono stati quelli con alcuni speaker. In particolare quello con Mike Rianda, creatore e regista di “The Mitchells vs. the Machines”, i cui talk sono stati particolarmente interessanti e col quale abbiamo parlato del nostro progetto, Duomondo, e quello con Kris Pearn, regista di “Piovono Polpette 2” e “La famiglia Willoughbys” che ci ha dedicato più tempo e attenzione di quanto avremmo mai potuto immaginare, dandoci dei consigli strategici e incredibilmente puntuali sul nostro progetto. Con entrambi siamo rimasti in contatto e non c’è prezzo per questo.

Kabum: Sono stati diversi i momenti più significativi. Mike Rianda e Tom McGrath che hanno messo le loro storie personali nei film. Jenny Harder che ha dato degli ottimi suggerimenti per la direzione artistica dei progetti, tra cui motivare il team di lavoro e fare attenzione alla diversità nei personaggi (genere, etnia, disabilità, ecc.). Kris Pearn ci ha emozionati durante tutti i suoi talk lasciandoci una grande motivazione a migliorare nel raccontare storie.

Anche i talk più tecnici ci hanno dato nuovi spunti per sviluppare il flusso di lavoro, come per esempio Dylan Sissor con il suo motore di rendering Renderman e i suoi consigli sulla stilizzazione del 3D.

Quali sono state le sensazioni/emozioni a conclusione dell’evento? Come avete vissuto questa esperienza?

Duomondo: Ci è sembrato di vivere in un mondo parallelo a cui faticavamo a credere. Abbiamo passato giorni interi a parlare di animazione e immaginazione, immersi in questi mondi fantastici creati proprio dalle persone che ci stavano di fronte e questa è una cosa che non capita certo così facilmente. Inoltre, trovare persone affini per interessi, inclinazione e carattere, su parti di sé che non si riescono a condividere normalmente, è molto bello. Siamo tornati a Bari completamente ricaricati e rigenerati con mille nuove idee da mettere in pratica su Duomondo!

Kabum: A conclusione dell’evento ci siamo sentiti ubriachi di informazioni! Abbiamo cercato di parlare con più persone possibili, abbiamo stretto contatti con loro e mostrato il nostro progetto di lungometraggio in fase di sviluppo, fatto interamente in CG.

Volete aggiungere altro?

Duomondo: Questo è stato il nostro primo accompagnamento PIN [per l’inserimento nel mercato di riferimento], non avevamo idea di come funzionasse, e non vediamo l’ora di farne altri! Va, inoltre, detto che la presenza dello Staff PIN è stata fondamentale nel guidarci e supportarci in ogni aspetto.

Kabum – Teresa: Ciò che mi ha colpito è che tutti… disegnavano! In Italia viviamo pieni di preconcetti tra cui quello di non saper disegnare se non hai fatto una scuola artistica. Se fai il regista, non puoi disegnare. Se fai il produttore non puoi disegnare. Ecco, trovo che sia profondamente sbagliato soprattutto nel campo del cinema d’animazione!

Kabum – Marco: Sarebbe bello creare un evento simile anche qui in Puglia, per arricchire la cultura in questo settore dei nostri compaesani.