Blog

Stai visualizzando: tutti i post sull'argomento "beni culturali"

Turismo e beni culturali tra valorizzazione e innovazione: nuovo Toolkit a Bari

30 giugno 2018 ore 16:11

Sono tanti, tantissimi i progetti Vincitori PIN che operano nell’ambito del turismo e, più in generale, nel settore dei beni culturali. E allora perché non dedicare un workshop interattivo tra i servizi di Accompagnamento proprio a queste svariate realtà attivate?

Ed ecco che arriva il nuovo Toolkit “Turismo e beni culturali tra valorizzazione e innovazione” in programma lunedì 9 luglio dalle ore 15 presso l’Agorà dell’Arti Puglia a Bari!

Nell’anno in cui l’Unione Europea celebra il suo patrimonio culturale, il workshop interattivo intende fornire alle associazioni e alle imprese culturali e creative gli strumenti adeguati per potersi orientare nel settore, con approfondimenti sul contesto di riferimento, sulle opportunità e le strategie di sviluppo.

Il Toolkit analizzerà il panorama legislativo, la programmazione di settore a livello nazionale e regionale ed esaminerà le opportunità di finanziamento in ambito pubblico e privato.

Non mancherà una parte dedicata alle opportunità imprenditoriali legate alle istituzioni museali e alle prospettive di crescita connesse all’uso delle nuove tecnologie. Partendo dall’analisi dei “turismi possibili” e delle nuove tendenze, approfondiremo insieme anche alcune esperienze di successo che possono rappresentare un modello di riferimento.

Non vorrete mica perdere questa occasione? Correte a prenotare il vostro posto: come sempre, il workshop è a numero chiuso previa registrazione obbligatoria qui.

***

PIN Networking #BENICULTURALI: il video dei protagonisti!

21 novembre 2017 ore 12:38

Dopo il primo PIN Networking in occasione del Buy Puglia 2017 dove i progetti PIN che operano nell’ambito del turismo hanno avuto modo di conoscersi, stringere nuove collaborazioni e presentarsi sul mercato internazionale, il 13 novembre è toccato a tutti i vincitori che, nelle modalità più disparate da nord a sud della Puglia, sono attivi o stanno per attivarsi nel settore dei beni culturali.

Ospiti del Polo Museale della Puglia, a Bari, dopo l’introduzione dei padroni di casa rappresentati da Elena Saponaro, Direttrice di Castel Del Monte, Museo Jatta di Ruvo e Museo Archeologico di Altamura, e i preziosi consigli di Simona Cardinali, Responsabile Comunicazione Ales S.p.A e Project Manager di Mud Museo Digitale, i PIN #BENICULTURALI hanno presentato i loro progetti a tutti i colleghi presenti: iMex, ArcheoEchi Suoni dal passato, Ario, La Pelandra, Ciceros, Genus Loci, Zoom, Of(f) The Archive – Fotografia e Beni Culturali, RaminGo, FRANTOIO: vita e museo, LIAMA, LO.FT e Recupero del patrimonio architettonico mediante l’utilizzo di sistemi tecnologici innovativi.

Collegare tra di loro tutte le persone che hanno delle idee innovative per la nostra regione” e “momenti di contaminazione che possono aiutarci a crescere” sono solo alcuni degli spunti che gli stessi protagonisti condividono sulle occasioni di Networking promosse e organizzate da ARTI nell’ambito delle attività di Accompagnamento rivolte ai pugliesi innovativi, vincitori e potenziali.

Abbiamo quindi raccolto alcune testimonianze nel video che pubblichiamo di seguito. Buona visione!

Parola d’ordine: #farerete!

***

Argomenti