Blog

Stai visualizzando: tutti i post del mese di Novembre 2017

PIN Networking #BENICULTURALI: il video dei protagonisti!

21 novembre 2017 ore 12:38

Dopo il primo PIN Networking in occasione del Buy Puglia 2017 dove i progetti PIN che operano nell’ambito del turismo hanno avuto modo di conoscersi, stringere nuove collaborazioni e presentarsi sul mercato internazionale, il 13 novembre è toccato a tutti i vincitori che, nelle modalità più disparate da nord a sud della Puglia, sono attivi o stanno per attivarsi nel settore dei beni culturali.

Ospiti del Polo Museale della Puglia, a Bari, dopo l’introduzione dei padroni di casa rappresentati da Elena Saponaro, Direttrice di Castel Del Monte, Museo Jatta di Ruvo e Museo Archeologico di Altamura, e i preziosi consigli di Simona Cardinali, Responsabile Comunicazione Ales S.p.A e Project Manager di Mud Museo Digitale, i PIN #BENICULTURALI hanno presentato i loro progetti a tutti i colleghi presenti: iMex, ArcheoEchi Suoni dal passato, Ario, La Pelandra, Ciceros, Genus Loci, Zoom, Of(f) The Archive – Fotografia e Beni Culturali, RaminGo, FRANTOIO: vita e museo, LIAMA, LO.FT e Recupero del patrimonio architettonico mediante l’utilizzo di sistemi tecnologici innovativi.

Collegare tra di loro tutte le persone che hanno delle idee innovative per la nostra regione” e “momenti di contaminazione che possono aiutarci a crescere” sono solo alcuni degli spunti che gli stessi protagonisti condividono sulle occasioni di Networking promosse e organizzate da ARTI nell’ambito delle attività di Accompagnamento rivolte ai pugliesi innovativi, vincitori e potenziali.

Abbiamo quindi raccolto alcune testimonianze nel video che pubblichiamo di seguito. Buona visione!

Parola d’ordine: #farerete!

***

Raiz Italiana alla Camera dei Deputati: il racconto dei protagonisti

17 novembre 2017 ore 11:28

Giovedì 15 novembre è stato un giorno molto importante per Raiz Italiana, il progetto Vincitore PIN che ha come obiettivo primario quello di  creare una vera e propria comunità per discendenti italiani residenti all’estero: Marina Gabrieli ha infatti rappresentato la neonata associazione alla Camera dei Deputati nell’ambito di un incontro del ciclo “Giornate dell’EmigrazioneASMEF con focus sul turismo delle radici.

Nel racconto che pubblichiamo di seguito sono gli stessi protagonisti a raccontare l’iniziativa, i suoi dettagli e, soprattutto, l’esperienza. Siamo molto felici di condividere con tutti voi le parole di Marina, Mariana e Attilio e speriamo di ricevere ancora tanti racconti, foto e, perché no, video dei passi, traguardi e occasioni più importanti di tutta la Comunità PIN: saremo lieti di pubblicare le vostre storie raccontate attraverso le vostre voci e di contribuire così a diffondere i vostri successi!

“L’incontro organizzato dall’Associazione ASMEF presso la sala conferenze della Camera dei Deputati, nell’ambito della rassegna le “Giornate dell’Emigrazione”, ha avuto come tema centrale il turismo delle radici e noi di “RAIZ ITALIANA” abbiamo avuto la possibilità di presentarci e di raccontare la neonata Associazione di Promozione Sociale, frutto delle nostre esperienze di studio e di lavoro all’estero.

Dai vari interventi è emerso che, nonostante non siano mai state attuate reali ed efficienti strategie politiche per l’incremento del turismo delle radici in italia, questo presenta una serie di notevoli potenzialità e costituisce una risorsa non solo in termini di arrivi e di presenze sui territori dell’Italia minore, ma anche per la promozione che i discendenti italiani fanno dei territori d’origine nei loro Paesi di residenza.

A rappresentarci Marina Gabrieli, Intervenuta in qualità di ricercatrice specializzata sul tema e come esperta nell’ambito della rete del RAPPORTO ITALIANI NEL MONDO della Fondazione Migrantes. Marina ha avuto la possibilità di raccontare RAIZ ITALIANA quale esperienza innovativa nell’ambito delle attività di assistenza e sostegno riservate agli italiani all’estero che vogliono scoprire le proprie origini e la propria memoria familiare.

L’incontro di oggi ci ha dato una grande visibilità , suscitando un forte interesse nei confronti di tutti i partecipanti e di alcuni importanti esponenti della politica italiana all’estero, tra cui l’On. Fabio Porta, deputato eletto nella Circoscrizione Estero America Meridionale e Presidente del Comitato Permanente Italiani nel Mondo e Luigi Maria Vignola, Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del MAE.

Oggi portiamo a casa un piccolo successo che ha visto protagonista la Regione Puglia la quale, decidendo di scommettere sulla nostra idea, si è distinta ancora una volta come promotrice di buone pratiche e di progetti innovativi.”

 

Well done Raiz Italiana, continuate così!

***

Toolkit e Networking: il programma di novembre

07 novembre 2017 ore 10:30

Ecco i primi appuntamenti di Accompagnamento PIN in programma per il mese di novembre!

Promossi e organizzati da ARTI, gli incontri sono rivolti sia al rafforzamento delle competenze progettuali e imprenditoriali dei gruppi informali PIN vincitori e potenziali, Toolkit, sia al coinvolgimento dei membri della comunità PIN tra di loro e con le istituzioni regionali e nazionali che operano negli ambiti dei beni culturali, cinema e teatro, Networking.

Segnate in agenda:

  • Venerdì 10 novembre c/o Sala Giandomenico – Palazzo Marchesale, Piazza Garibaldi (Santeramo in Colle, Bari).

 Presentazione del Bando PIN e introduzione al Canvas

Lo Staff PIN, in collaborazione con le Officine Stand By, ritorna sul territorio per presentare a tutti gli aspiranti pugliesi innovativi il bando a sportello PIN. Dopo una breve introduzione al modello Canvas, a raccontare la loro esperienza saranno tre gruppi vincitori residenti proprio a Santeramo in Colle.

PIN Networking #BENICULTURALI

Incontro tra i vincitori PIN che operano nell’ambito dei beni culturali con Simona Cardinali, Responsabile Comunicazione Ales S.p.A e Project Manager di Mud Museo Digitale, ed Elena Saponaro, Direttrice di Castel Del Monte, Museo Jatta di Ruvo e Museo Archeologico di Altamura. I progetti iMexArcheoEchi Suoni dal passatoArioLa PelandraCicerosGenus LociZoomVR MemoryOf(f) The Archive – Fotografia e Beni CulturaliRaminGo, FRANTOIO: vita e museo, LIAMA, LO.FT e Recupero del patrimonio architettonico mediante l’utilizzo di sistemi tecnologici innovativi si incontreranno per fare rete condividendo le proprie esperienze d’impresa.

PIN Networking #CINEMA

L’occasione di Networking tra Quasi Cinema, HER il suono della Puglia, Corpi Narranti, Wrapville, D-Art, Refless, Genius Loci, Hug TV, MONIDRON Monitoraggio Ambientale e Territoriale con SAPR, Che Scena  ImaginApulia e LocalHost.place/the local network, tutte realtà che operano nell’ambito del cinema e video in generale. A fare gli onori di casa, Antonio Parente, Direttore AFC), Toni Cavalluzzi, Comunicazione AFC, e Massimo Modugno, Ufficio Produzioni.

  • Mercoledì 15 novembre c/o OFFICINE CANTELMO, Lecce 

PIN Toolkit: Gestione delle spese e rendicontazione delle spese progettuali

Come gestire e documentare le spese per impostare una corretta rendicontazione progettuale? Come funziona l’IVA? In un ente non commerciale, cosa cambia nella gestione dell’IVA? Come utilizzare correttamente Timesheet, Note Spese e il modulo della rendicontazione finale? Un workshop interattivo durante il quale lo staff PIN parlerà dell’annosa questione della gestione delle spese progettuali e della rendicontazione finanziaria.

Per partecipare all’evento, a numero chiuso, è obbligatoria la registrazione qui.

Lo stesso workshop sarà replicato anche in altre province pugliesi. Stay tuned per le prossime date!

PIN Networking #TEATRO

In questa occasione saranno le realtà PIN che operano nell’ambito delle produzioni teatrali a fare rete dopo l’apertura dei lavori a cura dello staff di Teatro Pubblico Pugliese: Sante Levante, Direttore, Gemma Di Tullio, Responsabile Danza, , Adriana Marchitelli, Ufficio Teatro Ragazzi e Lino Manosperta, Responsabile Ufficio Cooperazione internazionale. A partecipare saranno: Ultimi fuochi festival, Tela,Teatro Instabile, CASERESHOW, TEATRO/STALLA MATTEO LATINO, Stranivari Circo, Corpi Narranti, D-Art e Arteteca.

Ricordiamo che le opportunità PIN Networking sono a porte chiuse e accessibili solo su invito previa selezione da parte dei referenti di progetto; i workshop PIN Toolkit, invece, sono incontri a numero chiuso e prevedono l’iscrizione obbligatoria.

Per essere sempre aggiornati sulle iniziative di Accompagnamento ARTI visita la sezione eventi di questo blog, in continuo aggiornamento, e non perdere le nostre news!

 

***

Nuovi PIN attivati: le firme di ottobre!

02 novembre 2017 ore 10:45

La comunità PIN si arricchisce di ben 28 progetti: ottobre, infatti, ha visto l’avvio di moltissime attività progettuali che oggi testimoniamo con le foto del fatidico momento della firma dell’Atto d’Impegno!

In tutto il territorio pugliese per tutti gli ambiti d’intervento previsti dal bando a sportello, innovazione culturale, sociale e tecnologica, le nuove realtà attivate riguardano: lo spazio di coworking culturale Art Hub, i corsi di formazione in modalità “happy” promossi da Murgia Marketing, la piattaforma per l’acquisto di farmaci Pronto Salute, i prodotti teatrali per il turismo di Arteteca, Alla giornata con la creazione di filiere etiche, la rivalutazione delle attività di tessitura artigianale ad opera di Trama. Mani che raccontano, il sistema mobile di videosorveglianza ecosostenibile The Arss – Autonomous and Remotable Sensors System, il marketplace di mete turistiche Guidamundi, le soluzioni casalinghe di compravendita dell’usato Rehab: da casa a cosa, la mobilità elettrica per il turismo di Project Sagelio,  la SEDIA DAMARE PER DISABILI, la piattaforma per la prenotazione di fotografi Refless, il laboratorio di comunicazione scientifica Progetto Sinapsi, la piattaforma web per il matching fra domanda e offerta d’arte di FARTASTIC, La scuola e l’antico veliero: a bordo si impara della Madre Giulia, la formazione e gli eventi di fotografia ideati da Visual Culture House, il sistema di gestione e formazione Ostello Sociale, il centro di valutazione psicodiagnostica per l’idoneità alla guida ADE&R Apulian Driving Evaluation & Research, Mapabile con le sue mappe tattili in stampa 3D, gli itinerari turistici esperienziali di Scopri la Bat attraverso i sensi, la comunicazione sociale di Mediattivi, la casa di distribuzione di cortometraggi indipendenti Quasi cinema,il laboratorio di musica popolare a  Villa Castelli: Città dell’Organetto, i designers di turismo esperienziale di AiTinkIu, l’ospitalità integrata sul web di Passi a Sud Est, TRIP LAB Segheria 2.0 per il recupero degli scarti della lavorazione del marmo, il turismo delle radici promosso da Raiz Italiana e il design artigianale ed ecosostenibile made in Puglia di Studio Creativo _ Laser cut Design _ Made in Lecce.

Anche queste nuove giovani storie innovative sono e saranno progressivamente pubblicate nella sezione Vincitori di questo blog: un continuo work in progress per conoscere e scoprire tutte le attività progettuali, gli eventi e i progressi dei PIN attivati raccontati direttamente dalle voci dei protagonisti!

 

***